Una mela al giorno toglie il medico di torno,
ripetono quei pochi sopravvissuti buontemponi ai propri figli, porgendo loro il meraviglioso frutto rosso al posto di merende e pasticci confezionati. E non possiamo dar loro torto. Secondo i nutrizionsti, il frutto contiene l’80% di acqua, il 9-12% di zuccheri, l’1% di acidi (acido malico), lo 0.3% di proteine, lo 0.3% di grassi. La mela è inoltre ricca di vitamine (A, C, PP e B1 e B6) e di sali minerali (fosforo, calcio, magnesio e soprattutto potassio).
Quindi cosa può distrarci dal gustare questo meraviglioso frutto? Forse la storia di Paride che diede alla bellissima Venere il celeberrimo pomo causa dellla guerra di Troia? Oppure la malefica mela che l’ancora più cattiva strega offrì a Biancaneve? Nulla di tutto questo. E assaporiamo tanto meglio la mela, quando é ingrediente principale di squisiti dolci quanto economici.
Strudel di mele
Ingredienti:
– gr.200 farina 00 grano tenero
– 150 gr di burro
– uva passa 70 gr
– 4 mele gialle
– zucchero e limone grattuggiato
– un uovo
Preparazione:
Impastare gr.50 di burro con un po’ di farina ed un po’ di acqua tiepida, formare un panetto e metterlo sulla spianatoia con il resto della farina con un pizzico di sale. A questo punto aggiungere un uovo e un poco di acqua. Si formerà un impasto morbido che andrà lasciato riposare una mezz’ora.
Stendete la pasta su un grande tovagliolo infarinato e tiratela sottilissima facendo attenzione a non romperla.
Lasciate riposare e asciugare questa sfoglia per un’oretta ed intanto sbucciate le mele e fondete il restante burro. Con un pennello ungete abbondantemente col burro tutta la superficie della sfoglia e distribuite su tutta la sua superficie, dove poserete anche lo zucchero, le mele aromatizzate con la buccia di lmone, l’uvetta.
Arrotolate lo strudel fomando un salame. Spennellate con uovo sbattuto o con latte. Infornare a forno medio (180°) per circa un’ ora.
Commenti (1)