Torna anche quest’anno Terra Futura, la mostra-convegno internazionale, dedicata alle “buone pratiche di vita, di governo e di impresa”, giunta ormai alla sesta edizione. La manifestazione si svolgerà dal 29 al 31 Maggio 2009 a Firenze alla Fortezza da Basso, monumento mediceo a pochi passi dalla Stazione di Santa Maria Novella.
Il programma prevede tre giornate fitte di convegni, seminari, workshop e laboratori pratici, tenuti da esperti, finalizzati a far conoscere al grande pubblico iniziative ed esperienze di commercio, finanza e consumo sostenibili, con un occhio (molto attento) alla crisi economica che ci sta investendo in questi ultimi mesi. Non a caso il tema di questa edizione è proprio: “Il tempo è opportuno: equità, solidarietà, responsabilità per uscire dalla crisi”.
Alla mostra oltre 500 espositori provenienti da tutto il Paese promuoveranno i propri prodotti e servizi nel settore del commercio equo e solidale, delle energie rinnovabili e alternative, della bioarchitettura, della tutela ambientale e della mobilità sostenibile. Ma non solo, la manifestazione dedica ampi spazi anche alla presentazione di abbigliamento e accessori, prodotti per la casa e per la cura del corpo ottenuti con materiali riciclati e naturali, alimenti biologici e di filiera corta.
Inoltre, come accennato, proprio per far conoscere e sperimentare in prima persona ai visitatori le buone pratiche quotidiane di sostenibilità, utili alla salvaguardia dell’ambiente e del portafogli, sono previsti laboratori esperienziali e interattivi, mentre, fra i numerosi convegni in programma, vogliamo segnalarvi “Buone prassi per un risparmio energetico” a cura di ECC Net e Adiconsum Toscana, che si terrà Sabato 30 Maggio alle 16.30.
La mostra-convegno è aperta al pubblico Venerdì 29 Maggio dalle 9.00 alle 20.00, Sabato 30 dalle 9.00 alle 22.00 e Domenica 31 dalle 10.00 alle 22.00. L’ingresso è gratuito. Per scaricare il programma completo delle iniziative, che include anche spettacoli musicali e teatrali ed intrattenimento per i più piccoli, ed avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito, ricchissimo peraltro, dedicato alla manifestazione: www.terrafutura.it.