Salute: screening gratuito sui melanomi a Roma

di Redazione 4

 Il melanoma cutaneo (cioè della pelle) è ritenuto uno dei tumori più maligni che si conoscano. Il termine tumore indica una abnorme ed incontrollata proliferazione di uno o più elementi cellulari nell’ambito di un organo o tessuto. Rarissimo prima della pubertà, colpisce prevalentemente soggetti di classe sociale medio-alta e di età compresa tra i 30 e i 60 anni, con un picco intorno ai 40-50 anni. Nonostante sia così temuto e pericoloso è l’unico a essere visibile già durante le primissime fasi e ad occhio nudo secondo la regola dell’ABCDE, una formula che riassume i 5 caratteri morfologici più importanti per la diagnosi del melanoma:

– l’asimmetria,
– i bordi irregolari,
– il colore variegato,
– le dimensioni (maggiori di 5 millimetri),
– l’evoluzione.

La diagnosi precoce salva la vita. Quando il melanoma viene asportato ad uno stadio iniziale, consente una percentuale di guarigione pari quasi al 100 per cento. Tuttavia la formula dell’ABCDE non è sempre verificabile: numerosi nei benigni possono essere falsamente interpretati come melanoma e viceversa. Ecco che quindi, in base alla sola ABCDE si può giungere ad asportare semplici nei. Oggi, grazie a un particolare apparecchio detto “dermoscopio“, la diagnosi é ancora più precoce e la percentuale di guarigione é salita ulteriormente.

Occorre quindi una prevenzione precoce, solo in questo modo si ha un’alta percentuale di guarigione totale. Considerato in passato un tumore raro (incidenza dell’ordine di 1-2 casi/anno per 100,000 abitanti), è oggi in continua espansione in Italia: negli ultimi 10 anni, l’incidenza è di circa 10-12 casi/anno per 100,000 abitanti. Alcuni comuni hanno iniziato a lottare contro la disinformazione e la scarsa prevenzione: il Comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno (Roma), insieme al dottor Silvano Salvatori, ha avviato presso l’ambulatorio dermatologico di Villa Albani, ad Anzio, uno screening gratuito sui melanomi della pelle. Si potrà sottoporsi allo screening gratuito dei nei durante i mesi di marzo, aprile e maggio; gli interessati possono prenotarsi, dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 15.00, chiamando il 323/25.07.33.17.

Commenti (4)

  1. Cosa vuol dire che colpisce prevalentemente soggetti di classe sociale medio-alta?

  2. Queste sono le incidenze: sulla maggior parte di enciclopedie sia cartacee che online la classe medio alta è indicata come rischio. Cosa significa. Sicuramente il tumore non è “razzista” o “classista”. Quindi le reali motivazioni vanno cercate sicuramente, nel diverso stile di vita condotto da “ricchi” e “poveri”.

  3. Forse perchè i ricchi sono semrpe dietro a farsi le lampade o sono semrpe al mare tutto l’anno 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>