Finanziaria 2009, i contributi per l’installazione di impianti a GPL e Metano

di Redazione 7

Se non avete intenzione di cogliere l’occasione offerta dagli ecoincentivi per cambiare la vostra vecchia auto a benzina potete prendere in considerazione l’idea di convertirne l’impianto di alimentazione a GPL o a gas metano e risparmiare così sul costo del carburante risolvendo allo stesso tempo i problemi di circolazione legati ai provvedimenti anti-inquinamento adottati ormai da moltissimi comuni italiani.

Infatti, oltre agli incentivi per chi decide di rottamare un’automobile Euro0, 1 o 2 e acquistare una nuova Euro4 o Euro 5, la finanziaria 2009 prevede un contributo sostanzioso anche per chi decide di installare nella propria automobile un impianto a gas. Ma quali sono i vantaggi e quanto può costarci questa operazione? Vediamolo brevemente:

Risparmiare sul costo del carburante e rispettare l’ambiente

Oltre all’aspetto, importantissimo, delle minori emissioni di sostanze inquinanti da parte di automobili alimentate a gas, considerate che mentre il costo della benzina e del gasolio si aggirano in questo momento rispettivamente intorno ad 1.15 e 1.08 euro al litro il costo del GPL è di 0.57 euro al litro, mentre quello del metano è di 0.91 euro al kg.

Quanto costa (orientativamente) l’installazione di un impianto a gas

Il costo di un impianto a GPL o a metano varia in funzione del tipo di autovettura sul quale lo si va ad installare, del tipo di impianto e del serbatoio scelto. In linea di massima la spesa varia fra le 600 e le 1200 euro per un impianto GPL e fra le 1000 e le 1600 euro per un impianto a metano. In entrambi i casi le prestazioni sono equivalenti a quelle di un motore a benzina.

A quanto ammonta il contributo dello stato?

Secondo quanto previsto dalla finanziaria 2009, già a partire dallo scorso 7 Febbraio e fino al 31 Dicembre 2009, il contributo per chi vuole convertire la propria auto da motori a benzina verso alimentazioni a gas e, quindi, a basso impatto ambientale ammonta a 500 euro per l’installazione di impianti GPL e a 650 euro per l’installazione di impianti a metano.

Commenti (7)

  1. A quanto risulta a me, ma potrebbe anche variare da città a città e dipendere dall’officina, l’installazione di un impianto a GPL purtroppo ha un costo decisamente superiore. Le vetture nuove montano impianti piu tecnologici detti ad iniezione che costano solitamente piu di 2000 euro. Per gli incentivi mi risulta che siano di 350 euro per l’impianto GPL e 500 euro per quello a metano.

  2. Ciao Matteo,
    grazie per il contributo sul costo degli impianti a gas (chiaramente in molti casi noi possiamo fornire solo delle indicazioni di massima).

    Quanto agli incentivi, i contributi da me indicati sono quelli previsti dalla finanziaria appena approvata, che li abbastanza incrementati rispetto a quelli erogati in precedenza. ; )

  3. ho installato un impianto gpl di nuova generazione (impianto sequenziale ecc..ecc…)ulla mia auto nel mese di aprile 2009. Volevo far notare che l’incentivo statale per l’installazione di impianti a gpl su auto usate era inizialmente previsto per euro 500 senza distinzione di tipologia di auto (mi riferisco a euro 0,1,2,3,4,) successivamente il decreto legge di Febbraio 2009 è stato modificato ad Aprile 2009 e nonostante la mia prenotazione per aver diritto all’incentivo fosse precedente alla modifica sono rientrato nelle modifiche apportate dopo l’11/aprile/2009 pertanto l’incentivo per la mia auto (euro 3) non era più di 500 ma di 350 euro.
    Ad oggi nonostante le interpellanze del consorzio Ecogas responsabile a livello nazionale per l’erogazione degli incentivi non ha perfettamente chiarito la vicenda (prima c’era l’intenzione di riportare tutto a 500 ora invece sembra che per euro 0,1,2 l’incentivo sia di 500 e per euro 3,4 l’incentivo sia di 350).
    se qualcuno nelle mie stesse condizioni avesse qualche informazione in merito potrebbe gentilmente farmi sapere? grazie!

  4. @ alessandro brunetti:
    Finalmente è arrivata una circolare esplicativa che fa salve le prenotazioni fatte dal 7 febbraio all’11 aprile. Anch’io mi trovo nella tua stessa condizione, ho contattato l’installatore e mi ha detto che sta cercando di capire quale documentazione inviare per farmi avere le 150 euro che mi spettano. Ad oggi sono in attesa, ma la circolare esplicativa fa ben sperare.

    Qui trovi il testo della circolare esplicativa di cui sopra:
    http://www.ecogas.it/public/documenti/comunicazione.pdf
    Ciao

  5. Scusate io ho fatto ora l’impianto gpl sulla mia ford ka che è del 97′ volevo chiedervi dove devo prendere la documentazione per avere gli ecoincentivi!Grazie!

  6. mi attacco anche io alla domanda di veronica. come funzionano gli ecoincentivi? che documentazione si deve inviare e a chi?sto per prendere una ford ka 1300 del 2006, mi hanno detto che non ci sono problemi a fare l’impianto gpl, spero sia vero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>