Se vi siete già cimentate nella pulizia del forno di casa, sapete bene quanto questa operazione sia fra le più faticose e seccanti incombenze che una casalinga deve affrontare. Pulire bene un forno, soprattutto se viene utilizzato spesso, è infatti quasi impossibile senza l’ausilio di un potente sgrassatore in genere adatto proprio a questo scopo.
Tuttavia questo tipo di detergente, seppure di indubbia efficacia, ha un costo piuttosto elevato che può aggirarsi fra le 5 e le 9 euro per un flacone da 300 ml. Come rimediare allora? Molto semplice! Rifugiandosi nel fai da te, fedele alleato di ogni casalinga (o casalingo) in tempo di crisi.
Ecco quindi per voi due ricette per fare da voi uno sgrassatore per il forno, anzi due, di sicura efficacia:
Pulitore forno per pulizia ordinaria
Ingredienti
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio;
- 2 cucchiai di sapone di marsiglia liquido;
- 5 gocce di olio essenziale a vostra scelta (meglio se agli agrumi);
- 1/2 tazza di acqua calda.
Come si usa
Accendere il forno a 200° per circa 10 minuti, quindi spegnerlo e aprire lo sportello.
Versate dentro a uno spruzzatore il bicarbonato, il sapone di marsiglia e l’olio essenziale aggiungete l’acqua e agitate bene.
Spruzzate lo sgrassatore sulle pareti del forno ancora calde, lasciate agire per almeno 20 minuti e rimuovete con un panno umido.
Pulitore forno per sporco difficile
Occorrente
Per sgrassare
- 1/2 tazza di sale;
- 1/2 tazza di borace;
- 250 grammi di bicarbonato di sodio.
Per una pulizia più profonda
- 1/4 di tazza di acqua;
- 1/2 tazza di aceto di vino bianco;
- 10 gocce di olio essenziale di limone.
Procedimento
Versare dentro a un recipiente sale, borace e bicarbonato di sodio mescolare e aggiungere acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso.
Accendere il forno a 200° per circa 10 minuti, quindi spegnerlo e aprire lo sportello.
Una volta che le pareti del forno si saranno intiepidite ricopritele con un abbondante strato di crema, quindi lasciate riposare per almeno mezz’ora e risciacquate attentamente con un panno umido.
A questo punto mescolate dentro a uno spruzzatore acqua, aceto e olio essenziale di limone, agitate bene e spruzzate sulle pareti del forno. Lasciate agire per cinque minuti, quindi rimuovete con un panno umido.
Roberto 23 Febbraio 2009 il 12:50
Per curiosità dove si trova la Borace?
Salvina 23 Febbraio 2009 il 13:50
Ciao Roberto..il borace lo trovi in farmacia. E’ un composto chimico e in quanto tale va comunque usato con molta cautela…il farmacista saprà dirti tutto.