Dopo i notati gratis a Torino ecco la meditazione a Bari. Meditazione è uno stato o un modo di essere. Recentemente sono stati coniati nuovi nomi per indicare lo stato della meditazione: in psicologia, si parla di esperienze di flusso (“flow“) oppure, nello sport, di essere in THE ZONE. Si tratta di uno stato quasi di estasi in cui corpo e mente funzionano come un’unica entità totalmente coordinata: si è rilassati e pienamente focalizzati o su ciò che si sta facendo o pensando.
Per meditare occorre solitamente un Mantra: esso e’ un suono, parola o frase che ripetiamo mentre si è in meditazione. Puo’ essere detto ad alta voce, come un canto, o in silenzio. Si pensa che i migliori mantra sono suoni che non hanno nessun significato particolare, e sono usati per rimuovere i tuoi pensieri abituali e spostare la propria attenzione dentro di sé. Un mantra abbastanza conosciuto è “hamsa.” Questo e’ un mantra naturale, essendo il suono che uno fa mentre respira, con “am” nell’inspirazione e “sa” nell’espirazione.
Perchè affidarsi a tecniche di meditazione? Varie ragioni: cercare il controllo della nostra mente, lo sviluppo dei suoi poteri, oppure cercare il giusto uso della mente per fini spirituali. O semplicemnte per distogliere la nostra mente dai pensieri quotidiani e rilassarsi. Ma quindi è una sorta di concentrazione? No, le differenze le abbiamo trovate su Sublimen: la concentrazione è una allenamento controllato volontariamente. E come quando, per imparare ad andare in bicicletta, proviamo e riproviamo i diversi movimenti. La meditazione è quando ormai siamo padroni di tutti i movimenti, ci diamo una meta e ci dirigiamo verso di essa, senza più pensare a cosa dobbiamo fare per pedalare e stare in equilibrio. Un altra differenza è che la concentrazione può anche essere semplicemente utile nel quotidiano, mentre la Meditazione ha un contenuto spirituale, più elevato, ma anche più impegnativo.
Che dire? Se desiderate frequentare un corso di meditazione gratuito e abitate a bari questa è l’occasione giusta.
ilaria tamburrino 12 Febbraio 2011 il 18:40
penso sia un’ottima esperienza e vorrei renderne parte con piacere se gradita la mia presenza.