Tutti gli aspetti da prendere decisamente in considerazione a proposito della consulenza pensionistica
La consulenza pensionistica è un servizio dedicato a tutti coloro che sono prossimi al raggiungimento dei requisiti necessari ad andare in pensione e a coloro che stanno già hanno raggiunto questo traguardo. In effetti, quella delle pensioni è una materia che definire difficile è eufemistico e per risolvere i dubbi di pensionati e aspiranti tali non è sufficiente una sua conoscenza sommaria.
Ecco che, in un quadro previdenziale particolarmente complesso come quello italiano, una consulenza pensionistica professionale può rivelarsi uno strumento fondamentale per ottenere chiarezza in materia se si è fra coloro prossimi al pensionamento.
Inoltre, nei casi in cui si sia già titolari di assegno, si può richiedere un ricalcolo della pensione per verificare se quanto si sta percependo è effettivamente quello che spetta.
Previdenza: una materia decisamente complessa
La previdenza nel corso degli ultimi anni è diventata un elemento importante di tutti i governi, complice anche il perdurare del difficile momento economico che il nostro Paese e tutti quelli dell’Unione Europea stanno affrontando da anni. In sostanza, c’è uno scontro fra varie esigenze: quelle dello Stato, che non versa in condizioni economiche particolarmente floride, e quelle dei lavoratori che desiderano godersi quanto prima il pensionamento dopo tanti anni di duro lavoro.
Peraltro esistono casse di previdenza diverse e ognuna di esse ha regole proprie e inoltre si devono fare i conti con la presenza di vari sistemi di calcolo, quello contributivo (basato sull’importo dei contributi accantonati durante tutta la vita lavorativa), quello retributivo (basato sulle retribuzioni percepite negli ultimi anni) e quello misto (un mix dei due sistemi); come se non bastasse, esistono possibilità diverse di anticipare il pensionamento, ammesso che si abbiano determinati requisiti. Per chiarire tutti i dubbi su una materia così delicata, una consulenza professionale è uno strumento da considerare con attenzione.
Cos’è e a chi serve la consulenza pensionistica
Gli studi di consulenza pensionistica professionale – da distinguersi da CAF e patronati che non sono specializzati in materia pur prestando consulenza – offrono a coloro che stanno raggiungendo l’età pensionabile e a chi sta già percependo l’assegno pensionistico, tutta una serie di servizi particolarmente utili che possono aiutarli a districarsi in un ambito che, come abbiamo detto, è estremamente complicato. Spieghiamoci con alcuni esempi partendo da coloro che entro poco tempo potranno aspirare al pensionamento.
Le possibilità relative alla pensione, soprattutto quando si parla di pensionamenti anticipati, sono varie: Quota 100, 102 o 103, APE sociale, Opzione Donna, pensione di vecchiaia e via discorrendo. È un argomento nel quale, a meno di non essere veri e propri esperti in materia, è difficile orientarsi. La consulenza pensionistica serve proprio a sciogliere i dubbi e a valutare quali siano le scelte che si hanno davanti per poter andare in pensione, ricevere una risposta certa relativamente al momento migliore per lasciare il lavoro e ottenere un calcolo preciso di quello che spetterà una volta andati in pensione
Se invece si è già in pensione, grazie a una consulenza pensionistica professionale si può ottenere il ricalcolo dell’assegno pensionistico e, in caso di errori, che non sono poi molto infrequenti, c’è la possibilità di ricevere il rimborso di quanto spettante e avere la garanzia che gli assegni futuri siano corretti.