Tutto quello che dobbiamo sapere per capire come scegliere le migliori carte per viaggiare
Quando si organizza un viaggio sono davvero tante le cose da gestire. Tra queste c’è sicuramente tutta la questione economica. L’ideale è partire sempre con un po’ di contanti e controllare il resto delle spese con una carta di credito, debito o prepagata.
Chi viaggia occasionalmente può non essere interessato a tutti i plus messi a disposizione da alcune di queste carte. Chi invece lo fa con una certa frequenza può trarne discreti vantaggi sia in termini di praticità che di gestione dei soldi.
Meglio una carta di credito, di debito o prepagata?
Queste tre carte vengono rilasciate tutte dall’istituto di credito, però hanno funzioni diverse tra di loro. Ogni persona perciò deve comprendere come prima cosa quali sono le differenze, in modo tale da poter scegliere qual è la miglior soluzione per le sue esigenze.
- Carta di credito: è quella associata al conto corrente e permette di acquistare online e nei negozi fisici, oppure ritirare contanti allo sportello. La cifra viene detratta dal saldo del conto. Per molte persone questa soluzione è più che sufficiente, per altre invece può servire la carta di credito.
- Carta prepagata: prima venivano richieste perché quelle di debito non permettevano ancora di fare acquisti online. Oggi sempre meno persone le scelgono a causa dei costi di ricarica e le operazioni bancarie limitate. Le condizioni per prelevare all’estero sono inoltre piuttosto care, specialmente se c’è da fare il cambio di valuta. Non è generalmente consigliata a chi si sposta spesso.
- Carta di credito: non è associata direttamente a un conto corrente, usato invece solo per gli addebiti che servono a chiudere l’estratto conto. Questo strumento, come per esempio la carta American Express oro, permette di fare pagamenti e prelievi senza avere fondi sufficienti. E’ la banca ad anticipare la somma e addebitarla poi il mese successivo. Per ottenerne una occorre avere un’ottima storia creditizia. Per chi viaggi una carta di credito può essere particolarmente utile, specialmente se si è soliti noleggiare mezzi di trasporto. Senza contare che consente di far fronte a imprevisti economici quando si è lontani da la casa.
Sicuramente la carta di credito dimostra di essere la soluzione migliore per chi viaggia tanto, perché da quel senso di sicurezza in più a chi si trova lontano da casa per periodi più o meno lunghi.
Quali sono le caratteristiche della carta da tenere in considerazione
Quando si sceglie una carta, ci sono alcune cose da tenere in considerazione che aiutano a fare la scelta più idonea. Prima di tutto occorre valutare se ci sono costi di mantenimento, mensili o annui, ma anche operazioni di ricarica, costi di apertura, etc.
Dopo è importante aver chiare le commissioni di prelievo, specialmente all’estero o comunque presso banche che non sono la propria. Normalmente infatti presso la propria banca il ritiro è gratuito, mentre ha un costo presso altri istituti di credito.
Per chi viaggia spesso è importante conoscere le commissioni relative al cambio valuta. Quando si ritirano contanti fuori dalla zona Euro tale operazione tende ad avere un costo, in media varia da 1,5% a 3%, ma è un aspetto che si deve conoscere prima di aprire il conto o chiedere la carta di credito. E’ molto importante leggere attentamente sul contratto la voce relativa perché alcune volte le pubblicità sono fuorvianti e tendono a farci credere che non ci sono costi di prelievo fuori dalla Zona EURO quando in verità non è così.
Infine un aspetto che non deve essere sottovalutato da chi ama viaggiare è quello di poter ottenere anche un’assicurazione viaggi insieme alla carta di credito o di debito. American Express Oro per esempio offre alcune assicurazioni incluse piuttosto utili. Ci sono le spese mediche in viaggio, ma anche l’assicurazione in caso di ritardo volo, l’annullamento del viaggio oppure il bagaglio che arriva in ritardo o viene smarrito.
Sempre più carte di credito consentono un’assistenza globale senza spese indifferentemente da dove ci si trova, oppure ci sono sconti e vantaggi al momento di prenotare una stanza di hotel. Sono piccole cose da tenere in considerazione perché se vengono sommate si ottiene comunque un buon risparmio e la possibilità di ottenere qualche servizio esclusivo.