Il bonus autonomi sarà caratterizzato da un importo maggiore e verrà rilasciato per due mensilità, ovvero per quella di aprile e per quella di maggio. Una delle principali novità è rappresentata dalle tempistiche, che saranno molto più rapide rispetto a quella che si pensava in un primo momento.
Bonus autonomi, ci sarà anche per maggio?
Una delle ultime indiscrezioni è quella che è stata rilasciata dal ministro dell’Economia, ovvero Roberto Gualtieri, che durante l’audizione parlamentare sul Def, ha parlato anche dell’indennizzo relativo ai lavoratori autonomi. Ebbene, in riferimento proprio a questo aspetto, a parlare era stato anche il premier Conte, che il 26 aprile aveva svelato questo importante aspetto, in relazione alla fase 2.
Proprio nella nuova fase dedicata alla lotta contro il Coronavirus, verranno messi a disposizione da parte del Governo molti più fondi per i lavoratori autonomi. Inoltre, lo stesso esecutivo sta cercando di analizzare la bontà e la fattibilità di un meccanismo che possa garantire, a tutti coloro che hanno già ricevuto il bonus per il mese di marzo, una specie di rinnovo automatico, in modo estremamente semplice, dato che sarà sufficiente un semplicissimo click con il mouse.
Inoltre, la precisione nella data di eri è arrivata anche dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che ha sottolineato come l’indennità dedicata al lavoro autonomo, che fino a questo momento è stata ottenuta da parte di 3,5 milioni di persone, sarà oggetto di rinnovo e poi di un nuovo aumento. Inoltre, ha messo in evidenza come le varie procedure saranno riviste, in maniera tale che l’erogazione del bonus autonomi sarà decisamente più veloce rispetto a quella precedente.
Questo nuovo bonus autonomi sarà inserito all’interno del decreto di aprile, che ormai dovrebbe arrivare a brevissimo. Secondo quanto riportato nelle ultime indiscrezioni, pare che tale indennità dovrebbe arrivare fino a 800 euro, 200 in più in confronto all’importo che era stato previsto all’interno del decreto Cura Italia.
Ancora una volta non cambieranno i soggetti che potranno fare richiesta del bonus autonomi, tra cui ci saranno i lavoratori autonomi, i collaboratori parasubordinati iscritti alla gestione separata, ma anche lavoratori agricoli, lavoratori dello spettacolo. Certo, fino a quando il decreto non verrà emanato, rimane il dubbio circa l’inserimento di altre limitazioni e requisiti, nello specifico in riferimento al bonus relativo al mese di maggio. Sì, dal momento che il bonus autonomi verrà previsto sia per aprile che per il prossimo mese di maggio. Alcuni paletti potrebbero anche essere correlati con il reddito e con il tipo di attività svolta dal lavoratore autonomo.