Un prestito personale può essere richiesto dal cliente in risposta a varie necessità. In Italia un soggetto residente con più di 18 anni ha la facoltà di richiedere un prestito personale in banca, come ad esempio un prestito Santander Consumer Bank.
I prestiti e la possibilità di restituirli
Quando si richiede un prestito personale ad una banca, è necessario dimostrare la propria solvibilità. La banca infatti concede il credito a chi è in grado di dimostrare di poter saldare regolarmente le rate per il periodo di ammortamento del prestito. Per questo motivo è importante presentare la documentazione che riguarda il proprio reddito, sia esso da pensione, da lavoro dipendente o anche da lavoro autonomo.
Le garanzie e gli interessi
Con il contratto di prestito personale, la somma viene erogata dal finanziatore al cliente che si impegna a restituirla secondo un piano di ammortamento finanziario, a tasso fisso ed a rate costanti, a scadenze concordate.
I clienti che non sono in grado di presentare un reddito da lavoro dipendente, pensione o autonomo dovranno individuare una figura garante che sarà responsabile in solido del puntuale pagamento delle rate.
Come chiedere un prestito
Oggi le richieste di prestito a Santander Consumer Bank possono essere effettuate direttamente in rete, sul sito della banca. Basta accedere al sito e configurare il prodotto con le caratteristiche che più si adattano alle nostre esigenze. Attraverso il preventivatore presente sul sito web è possibile simulare un calcolo dell’ammontare delle rate, modificando a piacere la durata del periodo di ammortamento. Per quanto riguarda i prestiti personali, Santander offre soluzioni personalizzate, per importi che variano dai 1.500 euro fino a un massimo di 20.000 euro.