È stata lanciata in occasione della Festa del Papà del 19 marzo, ma la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione della salute maschile non è certo argomento nuovo. L’iniziativa ‘Gran Premio della Vita’ coinvolge 10 milioni di italiani rischio ricordando quanto sia importante prendersi cura della propria salute.
Obiettivo della Società italiana di urologia (Siu) è quello di invitare i maschi di ogni età a ad una serie di pit-stop per correre il “Gran Premio della Vita”: a differenza delle ragazze, che spesso vengono accompagnate dal ginecologo dalla madre, così non accade per i maschi, ai quali, superata l’età pediatrica, non viene offerto alcun tipo di controllo sulla salute in generale e dell’apparato uro-genitale.
Anche per gli uomini la prevenzione è indispensabile in ogni momento della vita con incremento di benessere anche nella terza età.
Ma quali sono i pit stop da seguire? Ecco il decalogo da seguire
- Evita di fumare: il fumo è strettamente correlato al tumore della vescica, al tumore del polmone e a disfunzioni sessuali.
- Fai attenzione alla presenza di sangue nelle urine: può essere spia di tumore delle vie urinarie. Rivolgiti all’urologo.
- Impara l’autopalpazione dei testicoli, da eseguire almeno una volta al mese: consente di individuare precocemente noduli del testicolo ma anche patologie benigne.
- Fai attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili: usa il preservativo e rivolgiti all’Urologo se noti alterazioni dei genitali. Alcune infezioni possono compromettere la fertilità.
- Bevi tanto, almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno: in questa maniera diluisci le urine e riduci il rischio di formazione di calcoli urinari.
- Mangia sano: una corretta dieta riduce il rischio di calcoli delle vie urinarie, prostatiti, cistiti e disfunzioni sessuali.
- Fai attività fisica: le persone obese hanno un maggior rischio di formare calcoli urinari e sviluppare forme più aggressive di tumore prostatico.
- Controlla pressione e glicemia: diabete e ipertensione sono fra le maggiori cause di insufficienza renale e di disfunzioni sessuali.
- Presta attenzione alle disfunzioni sessuali: spesso sono campanello d’allarme che anticipa patologie cardiovascolari.
- Evita l’uso di droghe, anche leggere tipo cannabis, perché peggiorano la fertilità e la funzione sessuale.