Arriva direttamente dalla Coldiretti il decalogo antispreco a tavola per imparare a risparmiare e alimentari in modo sostenibile: il decalogo stilato in occasione della della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare che si celebra il 5 febbraio in realtà sarebbero da tenere in considerazione tutti i giorni.
A pesare sugli sprechi sono soprattutto gli sprechi domestici che rappresentano il 54% del totale e sono addirittura superiore a quelli nella ristorazione (21%), nella distribuzione commerciale (15%), nell’agricoltura (8%) e nella trasformazione (2%) per un totale di 16 miliardi che finiscono nella spazzatura ogni anno.
Ma come evitare gli sprechi a tavola?
I consigli elargiti dalla Coldiretti sono semplici anche da applicare e incidono su una sorta di revisione del nostro comportamento a tavola.
Basterebbe davvero poco per imparare a non sprecare cominciando innanzitutto a programmare la propria spesa, senza ricorrere alla maxi spesa mensile.
Meglio imparare a controllare bene la data di scadenza sull’etichetta e imparare a chiedere la doggy bag al ristorante senza vergognarsi.
Il trucco è anche quello di imparare a scegliere ricette antispreco come polpette, frittate, pizze farcite, ratatouille e macedonia che consentono di utilizzare con un po’ di creatività gli ingredienti in scadenza o qualche avanzo del frigorifero. Il pane ad esempio è perfetto per la classica panzanella o per la ribollita con le verdure e la frutta può essere caramellata e servita anche come dolce unico.
Ecco il decalogo anti spreco della Coldiretti:
1) Fai la lista della spesa
2) Procedi con acquisti ridotti e ripetuti nel tempo
3) Preferisci le produzioni locali e compra nei mercati a km 0
4) Acquista seguendo la stagionalità dei prodotti
5) Prendi la frutta con il giusto grado di maturazione
6) Separa le diverse varietà di frutta e verdura
7) Non tenere insieme i cibi che consumi in tempi diversi
8) Controlla sempre l’etichetta
9) Chiedi la doggy bag al ristorante per consumare a casa gli avanzi
10) Cucina con gli avanzi ricette antispreco
photo credits | think stock