“L’importante è la salute!“, recita una famosa frase fatta; nonostante a volte venga pronunciata un po’ per consolazione, non c’è realmente cosa più preziosa della nostra buona condizione psico-fisica.
In Italia, tutti i cittadini dovrebbero avere un medico generico di riferimento a cui rivolgersi per ogni problema di salute. Capita a volte, però, che manchi il tempo per presentarsi in ambulatorio o che la questione sia così particolare da dover richiedere il parere di un medico specialistico.
In quest’ultimo caso, purtroppo, sovente i costi per un consulto medico sono assai sproporzionati rispetto a quanto offerto; accade così che una veloce visita di 5 minuti o la semplice prescrizione di una terapia priva di ricetta medica ci vengano a costare alcune decine di euro.
Qualcuno obietterà “Chi meglio di un medico può dare un parere?“. In effetti è vero: il dottore, grazie ai suoi studi ed alle sue conoscenze, è l’unico in grado di dare una risposta esaustiva e completa ai nostri problemi di salute; su internet, fortunatamente, esistono anche dei siti web dove è possibile porre delle domande specifiche a medici che gratuitamente danno risposte, risolvono dubbi, indicano quali strade seguire e a chi rivolgersi. Ecco di seguito alcuni siti dove è presente una sezione per porre domande agli specialisti:
- Cup2000.it
Oltre a quelli sopra menzionati, in rete si possono trovare anche altri siti web, basta fare una ricerca. E’ importante sottolineare che la domanda va posta al medico competente e che è molto frequente trovare sul sito la risposta al proprio dubbio in quanto già richiesto da un altro utente; vi consigliamo pertanto di effettuare prima una ricerca per evitare di ripetere le domande.
Altro punto fondamentale che questi siti sottolineano con forza è che “Il servizio non sostituisce il parere diretto dello specialista e non costituisce una visita medica a distanza. In caso di patologie o disturbi conclamati è necessario consultare sempre il proprio medico di fiducia. Le indicazioni fornite dagli esperti sono di carattere generale: cure e terapie personalizzate devono essere prescritte dal proprio medico curante“. Pertanto il concetto è: se avete dubbi, timori o questioni rivolgetevi pure ai medici su internet, ma non illudetevi di poter rinunciare così facilmente e per sempre alla visita ambulatoriale in studio.
Anna 6 Marzo 2008 il 18:13
salve ho estremamente bisogno di sapere se ho la mononucleosi: la febbre non c’è più, in precedenza avevo 39.5 il giorno seguente 38.5 il giorno dopo 37.6 e adesso niente. prendo la bustina di oki la mattina non dormo durante il giorno mi fa semplicemente male la gola, ho una tosse grassa, mi fa male la pancia e le ossa in generale; non può essere semplice influenza?? sicome che la domenica sono andata in giro con una maglia scollata? vi prego rispondete
Xx_DiSpErAtA92_xX
mike 16 Giugno 2008 il 19:29
salve ho estremamente bisogno di sapere se ho la la febbre , in precedenza avevo 36.5 il giorno seguente 36 il giorno dopo 37. e adesso 36. prendo la bustina di oki che mi ha fatto venire i dolori addominali forti mi fa semplicemente male la gola, mi fa male la pancia e le ossa in generale; non può essere semplice influenza?? cosa prendo per i dolori addominali????
mike 16 Giugno 2008 il 20:06
salve ho estremamente bisogno di sapere se ho la la febbre , in precedenza avevo 36.5 il giorno seguente 36 il giorno dopo 37. e adesso 36. prendo la bustina di oki che mi ha fatto venire i dolori addominali forti mi fa semplicemente male la gola, mi fa male la pancia e le ossa in generale; non può essere semplice influenza?? cosa prendo per i dolori addominali????
16 Giugno 2008 alle 19
edy 21 Giugno 2008 il 09:06
vorrei evitare la pillole per aumentare la lunghezza del pene, cosa devo comprare in farmazia…
PATRIZIA 31 Luglio 2008 il 16:35
Vorrein sapere ho 43 anni e da circa 8 mesi ho secchezza vaginale, prurito dolore durante i rapporti, ho fatto gli esami di rito pap test etc. usato antimicotici, pomate lubrificanti ma nulla. Non ho figli vorrei averne almeno 1 sarà possibile??? pat
PATRIZIA 31 Luglio 2008 il 16:36
Vorrein sapere ho 43 anni e da circa 8 mesi ho secchezza vaginale, prurito dolore durante i rapporti, ho fatto gli esami di rito pap test ed è tutto ok….etc. usato antimicotici, pomate lubrificanti ma nulla. Non ho figli vorrei averne almeno 1 sarà possibile??? pat
gabry 28 Febbraio 2010 il 19:50
Salve a tutti,mi chiamo gabriella ed ho 27 anni dei quali circa 4 vissuti d’inferno. Da molti anni soffro di crisi di singhiozzo,ma l’ho sempre associato ad una cattiva educazione alimentare (tra l’altro precedentemente avevo anche assunto integratori per accelerare il metabolismo in quanto credevo fossero utili per una regolarità intestinale). Dopo un pò ho iniziato ad avvertire degli insopportabili bruciori lungo tutto il ventre e intanto mi gonfiavo a dismisura!La mia pancia emetteva (ancora oggi) rumori assurdi e avvertivo sempre senso di fame. Mi hanno ricoverato dozzine di volte di pronto soccorso perchè stavo sempre male al punto di svenire… Ma la diagnosi non è mai saltata fuori! dopo tre colonscopie l’esame istologico parlava di RCU (curata per circa due anni),ma successivamente è venuto fuori che non era la mia patologia. Dopo visite,ricoveri e terapie varie,ad aprile del 2009 sono stata sottoposta ad una colectomia sinistra per dolicocolon… Ma la diagnosi è sempre vaga! Il risultato istologico conferma ipoganglionosi colonica ostruttiva (il prof. che m’ha operato dice pseudo-Hirchsprung). Mi ha detto che il mio è un problema che riguarda tutto l’apparato digerente e che devo solo sopportare…ma non si può sopportare lo stare male 24 ore al giorno senza riuscire a fare nulla…Io solo vorrei capire cos’ho… vorrei solo stare meglio e vivere una vita,non chiedo normale,ma non impossibile come quella che sto vivendo,perchè sto soffrendo tanto e non riesco a fare NIENTE! Vi prego di aiutarmi a trovare un indirizzo,una strada da percorrere…perchè voglio VIVERE!!! Grazie a tutti,di cuore,anche solo per aver letto…
Gabry [email protected]
fabio carniti 23 Giugno 2010 il 23:15
ciao sono un ragazzo di 37 anni e sono gia 2 anni che ho un problema all apparato digerente continuo a digerire anche se non ho mangiato nulla tutto il giorno anche di notte mentre dormo e fuori escie solo aria da poco si e’ agiunto anche un mal di gola che parte dallo stomaco e arriva fino in cima alla gola con dolori a tutta la parte destra dei petorali e il braccio dalle analisi non risulta niente ho speso un sacco di soldi in tiket ma niente il dolore aumenta e io continuo a fare piccoli ruttini fastidiosi grazie x l’ aiuto
merina 6 Luglio 2010 il 16:20
salve,
ho ventiquattro anni. L’anno scorso, in seguito a dei sintomi persistenti quali stanchezza, debolezza e cattivo umore ho fatto degli accertamenti ed ho scoperto di avere avuto la tiroidite yashimoto. non è stato alterato ilfunzionamento della tiroide ma i valori sono appena entro la norma, nel senso che tendo all’ipotiroidismo.
Mi è stata prescritta dall’endocrinologa eutirox a basso dosaggio 25 mc da interrompere nel caso di effetti collaterali fastidiosi quali la tachicardia ed in effetti ho interrotto l’assunzione della pillola da un mese circa.
Da un paio di settimane accuso come sintomo persistente cattivo umore, nervosismo e inoltre sono un pò giù di morale perchè nonostante un’alimentazione corretta e varia non riesco a perdere neanche 1 etto. Può dipendere dalla tiroide?
Cosa mi consiglia?
Certa di un Suo cordiale riscontro, porgo distinti saluti.
Alex 9 Dicembre 2011 il 10:48
Salve volevo chiederle se vi é una relazione tra l’oliguria e l’ipertensione arteriosa?
giorgio 23 Gennaio 2012 il 12:37
buongiorno,
tutte le mattine da mesi mi sveglio con la bocca e le labbra secche. può essere un sintomo di qualche disturbo particolare? come posso rimediare?
grazie