Con il rientro a scuola anche quest’anno le famiglie italiane si trovano si trovano a dover affrontare una spesa sempre più alta per i bambini e i ragazzi che si accingono a tornare dietro i banchi di scuola. Quest’anno la spesa media ammonta a circa 526 euro per il materiale scolastico per ogni singolo studente senza dimenticare anche il vostro dei libri ce si aggira intorno a una media di 400 euro.
Una spesa molto alta per le famiglie, ma il Codacons offre qualche suggerimenti per risparmiare, per quanto sia possibile al momento dell’acquisto su libri e materiale scolastico anche per l’anno 2018/2019.
Evitare le mode
I prezzi salgono se ci si rivolge ad articoli di tendenza, cartoni animati o giochi famosi: meglio scegliere articoli che possono anche essere utilizzati l’anno successivo, passo che consente di risparmiare anche il 40% della spesa. Cercate di tenere lontano i bambini dalla pubblicità.
Comprate i prodotti ‘civetta’ del supermercato
Gli articoli civetta sono gli articoli che i supermercati inseriscono in volantino con lo sconto maggiore e con la speranza che il consumatore poi effettui lì tutti gli altri acquisti anche se non hanno lo stesso prezzo concorrenziale. Acquistate invece solo i prodotti con lo sconto maggiore e poi cambiate negozio alla ricerca delle offerte migliori.
Diluite gli acquisti nei mesi
Meglio non comprare subito grandi quantità di quaderni, pastelli e gomme cercando invece di diluire gli acquisti nel corso dell’anno in modo tale da non dover comprare tutto insieme.
Aspettate l’ok dei professori
Attendente l’ok dei professori e degli insegnanti prima di poter acquistare il materiale tecnico e i dizionari che sono molto costosi.
Cercare i kit a prezzo fisso e scegliere le promozioni speciali
Cercate di sfruttare le promozioni speciali in circolazione attraverso una buona comparazione dei prodotti nei punti vendita e online.
photo credits | think stock