Archiviate le feste? Probabilmente non del tutto. A parte gli immancabili chiletti di troppo da perdere, siamo sicuri che anche dentro alla vostra dispensa sono rimasti un paio di panettoni o di pandori che proprio non siete riusciti a mandar giù o a riciclare a qualche cena organizzata da amici e parenti.
Ma cosa fare di questi dolci rimasti? Niente paura, ci sono moltissimi modi per smaltirli ed evitare che vadano sprecati restando a fare la polvere per un anno intero. Uno dei più semplici consiste senza dubbio nel sostituire con il panettone, meglio se scaldato al micronde, biscotti, cornetti, brioches o qualunque cosa abbiate l’abitudine di inzuppare nel latte la mattina.
Ma se siete interessati ad una soluzione più fantasiosa e non vi siete ancora stancati di organizzare cene e pranzi (o semplicemente siete già pronti per ricominciare a farlo) esistono molte ricette di dolci che hanno come base proprio il pandoro o il panettone. Oggi vi diamo un’idea per riutilizzare il pandoro rimasto a Natale.
Si tratta del Pandoro ripieno, una ricetta deliziosa e semplice da preparare per la quale ringraziamo Liulai del nostro blog di cucina Ginger & Tomato, al quale vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata per trovare moltissime altre ricette e curiosità.
Pandoro ripieno
Ingredienti:
- 1 pandoro di circa 1 Kg
- 2 uova fresche
- 200gr di mascarpone
- 50gr di zucchero
- tre tazzine di caffè
Procedimento:
Sgusciate le uova, dividete i tuorli e mettere da parte gli albumi. Mescolare lo zucchero e i tuorli a spuma.
Montare a neve gli albumi e unirli alla crema e al mascarpone. Mescolare bene. Tagliare il pandoro in strati alti 5-6 cm. che inzupperete da una parte con il caffè.
Riformate il pandoro mettendo la crema tra uno strato e l’altro. Alternate gli spicchi dei dischi ottenuti a piacere e cospargere con cacao amaro.
Commenti (1)