Automobili elettriche, biciclette, scooter elettrici e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: finalmente cominciano ad essere commercializzati prodotti belli e con prestazioni decisamente interessanti. Auto ibride che stanno portando i costruttori e gli utenti a capire quanto si possano ottimizzare i consumi grazie all’uso misto di motore a scoppio ed elettrico, sfruttandone le migliori caratteristiche. Ma dove potete sentir parlare più precisamente di questo tema?
Ha più di cent’anni di vita, la rassegna di Detroit, capitale mondiale delle quattro ruote: l’edizione 2009 del Naias aprirà i battenti al pubblico sabato prossimo. Presenti espositori provenienti da circa 60 Paesi, con 40 mila addetti ai lavori di 2.000 società globali che anticiperanno i circa 700 mila visitatori stimati nei 9 giorni di apertura del Salone (il biglietto di ingresso costa 12 dollari). Maserati, Ferrari, Lamborghini, Rolls-Royce, Bentley e Maybach. E come detto prima auto elettriche ed ibride per risparmiare sul costo benzina.
È infatti la doppia alimentazione ibrida la grande protagonista del Salone di Detroit 2009, alimentazioni alternative, ecologiche e votate al risparmio, come l’ibrido elettrico che nel prossimo decennio sarà utilizzato da tutti i grandi costruttori.
General Motors evolve la gamma elettrica aggiungendo la Converj alla Volt, ma rinnova anche la Cadillac SRX, la Buick LaCrosse, la Pontiac G3 e il SUV Chevrolet Equinox, oltre alla piccola Chevrolet Spark che arriverà anche in Europa. Per Ford i nuovi motori EcoBoost, come il V6 di 3,5 litri biturbo benzina da 355 CV che debutterà sul modello Flex e sulla Lincoln MKS. Prenderà il posto degli attuali propulsori V8, meno potenti e che consumano molto di più. Chrysler con la Dodge Circuit, una sportivissima elettrica da 268 CV.
E le ibride benzina/elettriche? Toyota presenta la terza generazione della Prius e Honda la nuova e ancora più efficiente Insight. Inoltre per Toyota la Lexus HS 250h e la FT-EV, variante elettrica della iQ.
Il neo Presidente Obama ha affermato:
o le Case auto cambieranno la nostra idea di mobilità puntando fin da adesso sulle emissioni zero o farebbero bene a scordarsi altri sussidi di Stato.
Dalle parole il presidente è ben presto passato ai fatti: ha ordinato come auto presidenziale una Cadillac blindata a doppia alimentazione benzina/elettrica.
Commenti (3)