Finalmente ci siamo: a partire dal 1 agosto 2017, le moto e gli scooter potranno viaggiare con lo sconto in sulle rete autostradale italiana e pagheranno un pedaggio inferiore del 30% rispetto alle automobili.
La proposta del Ministero dei Trasporti è stata accolta favorevolmente dall’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) anche se se non è tutto oro quello che luccica. Per poter usufruire dello sconto infatti e pagare un pedaggio inferiore infatti è necessario essere dotati di un dispositivo Telepass che dovrà essere abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto. In pratica chi sostiene già i costi di un Telepass collegato all’auto dovrò necessariamente munirsi di un altro Telepass che avrà il costo mensile di 1,26 euro.
In pratica per avere lo sconto è necessario pagare due dispositivi Telepass.
Per il momento poi si tratta di una misura sperimentale che entra in vigore dal 1° agosto dal 15 settembre 2017, ma che diventerà effettivamente operativa con rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass. Il lasso di tempo ulteriore è necessario per poter consentire a Telepass di adeguare i propri apparecchi.
Quindi per la riduzione effettiva al passaggio sarà necessario attendere il 15 settembre sempre munendosi obbligatoriamente di Telepass ottenendo in pratica uno sconto a metà. Chi non vuole o non può attivare il dispositivo Telepass anche per le due ruote non potrà infatti usufruire dello sconto del 30%. Una vittoria per il momento a metà.