Tutti quanti in casa utilizziamo almeno una multipresa elettrica, più comunemente chiamata “ciabatta“. La usiamo soprattutto nelle prossimità di televisori (per connettere i vari lettori dvd, impianti audio 5.1 o 7.1, console di gioco e tv stessa) e di computer (per connettere anche qui casse, monitor, lampada da scrivania e PC stesso), ma quanto sono scomode? Ogni volta bisogna alzarsi per staccare quella benedetta lucina rossa d’accensione. Ma soprattutto quanto consumano? Interessante in proposito la nuova multipresa realizzata dall’azienda italiana Wiva Group: Click OFF. Ecco le caratteristiche.
Click Off permette di risparmiare 50 euro all’anno grazie alla sua tecnologia ecologica. Punto forte dell’apparecchio è un ricevitore a raggi infrarossi posto all’inizio della ciabatta ed estraibile grazie a un filo, fino alla lunghezza di un metro e mezzo. In tal modo la multipresa può essere posta anche dietro divani o tavoli difficili da raggiungere, in quanto basterà posizionare il ricevitore dove si vuole e spegnere il tutto con un semplice telecomando, che può essere anche quello della vostra televisione.
Dimensioni 49x55x240 mm, tensione nominale in entrata: 230 V, frequenza 50 Hz, potenza carico 16 A. Dispone di una protezione per le sovratensioni generate da fulmini, sovraccarichi e cortocircuiti. Per quanto riguarda la programmazione della multipresa, essa può essere riprogrammata in qualsiasi momento, il programma d’utilizzo si mantiene uguale anche se la ciabatta è stata staccata dalla corrente e la funzione di autospegnimento spegne l’apparecchio se dimenticato acceso per più di 24 ore. Costo 29.90 euro.
Noi di Guadagno vogliamo ricordarvi che in qualunque caso, l’utilizzo di una multipresa è pericoloso e può recare danni, anche se non gravi, alla salute. Difatti è semplice che vi sia un problema di sovratensione dovuto alla troppa richiesta di corrente da parte dei dispositivi ad essa attaccati e, oltre a ciò, va saputo che i cavi lunghi della ciabatta (quelli dalla presa alla corrente all’apparecchio stesso) se attorcigliati troppo tra loro generano campi magnetici al proprio interno. Quindi fate sempre molta attenzione.
Roberto 9 Gennaio 2009 il 10:47
Tempo fa feci uno studio su quanto potessi risparmiare spegnendo ogni volta la lucina rossa delle apparecchiature del mio salotto (Nintendo Wii, TV LCD e Digitale Terrestre).
Risultato… Poco meno di 10 euro l’anno.
Ma soprattutto queste ciabatte (o apparecchi analoghi) avendoci un telecomando per lo spegnimento, avranno anch’esse la modalità standby e quindi consumeranno anch’esse.
Infine 30 euro non sono noccioline 😉
Marcin Szyszko 9 Gennaio 2009 il 11:30
Ciao Roberto
Certo non sono noccioline e anche se piccolo, un risparmio c’è sempre. Oltre che per questo motivo ho deciso di scrivere riguardo a questo prodotto anche per la praticità d’accensione e spegnimento della multipresa. Io ho delle ciabatte poste dietro dei mobili ed è davvero una scocciatura “stirarmi” ogni volta lungo la parete per raggiungerle.
lorenzo 28 Dicembre 2011 il 22:14
io lo pagata meno 20 euro e all’anno ho risparmiato circa 25 euro perchè i miei apparecchi li tengo accesi 24 su 24…con questa comoda spina li spegnevo tutti a distanza con u solo telecomando e il consumo di tutti gli apparecchi in totale non supera 0,05 watt,una spia da sola consuma 1,5 wat…è un oggeto utilissimo che si ripaga col tempo e a lungo andare fa risparmiare con zero fatica…non si trovano molti oggetti in giro in grado di dare tanto con cosi poco