In occasione della Giornata mondiale della Terra l’ingresso a Cinecittà World di Roma è gratuito.
Nella giornata di sabato 22 aprile il biglietto d’ingresso è speciale e si si “paga” in bottiglie di plastica usate: un’opportunità importante per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’ecologia e per capire l’importanza del riciclo dei materiali.
Ogni bottiglia usata e portata all’ingresso sarà inserita nell’eco-compattatore Greeny sistemato all’ingresso del parco in Piazza Cabiria: ciascuna bottiglia vale 50 centesimi e sarà necessario portare tante bottiglie quanto è il prezzo del biglietto.
Ma facendo i conti, quante bottiglie è effettivamente necessario portare? Per gli adulti si tratta di ripagare il prezzo del biglietto con 48 bottiglie usate (il biglietto ha il costo di 24 euro), di 38 bottiglie per il biglietto ridotto (che costa 19 euro) e di 24 bottiglie per il pomeridiano (che costa 12 euro). Tutte le bottiglie portate all’ingresso saranno riciclate per tornare presto, grazie all’iniziativa di Cinecittà World, a nuova vita. E se volete entrate gratuitamente, con il baratto delle bottiglie e Cinecittà, ricordate che in occasione della giornata di oggi, il parco inaugura la nuova area MagicaMente Plastica che è stata realizzata in collaborazione con Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica.
È un percorso di educazione rivolto alle scuole per poter raccontare ai bambini e agli studenti tutti gli utilizzi della plastica, dal riciclo alle moltissime trasformazioni a cui questo materiale si presta: ma tutto sarà raccontato all’insegna della magia nel più accattivante dei modi.
Il percorso intende sensibilizzare anche i ragazzi più giovani su tematiche così importanti, come quelle del rispetto dell’ambiente, con gesti concreti trasformando il rifiuto in una risorsa.