Quali sono i migliori rimedi naturali contro la sudorazione notturna? Quali i consigli da seguire?
Il problema della sudorazione notturna è più frequente di quello che si potrebbe pensare. Le cause possono essere diverse tra loro, per esempio a determinare questo disturbo a volte può essere uno squilibri ormonale oppure un trattamento medico. Ma quali consigli seguire per limitare la portata del problema? E quali sono i migliori rimedi naturali economici da prendere in considerazione?
Per contrastare il problema della sudorazione notturna, il consiglio di base è quello di non dormire mai troppo coperti, in estate come in inverno. Cercate anche di indossare abbigliamento di cotone, il miglior tessuto da sempre. Evitate dunque tutti quei tipi di tessuto che potrebbero non far traspirare la pelle, peggiorando il problema della sudorazione. Fate particolare attenzione all’alimentazione che riveste un ruolo molto importante. Ci sono dei cibi, infatti, che sono sconsigliati perché fanno sudare di più. Evitate dunque alcolici e fritti, oltre che cibi speziati. Non bevete caffè, aumenta lo stato di agitazione e vi fa sudare di più. Sono questi tutti consigli utili per limitare la sudorazione notturna.
E per quanto riguarda invece i rimedi naturali economici? Ce ne sono alcuni che, per le loro proprietà, aiutano. Per esempio l’argilla verde, un minerale dalle proprietà assorbenti ed astringenti che contribuisce a far respirare la pelle e diminuisce la sudorazione notturna. Sciogliete 250 grammi di argilla verde nell’acqua tiepida del bagno e state a mollo. Anche il succo del limone, direttamente applicato sulle ascelle ben pulite e asciutte, può contribuire a combattere la sudorazione notturna. Si tratta di rimedi naturali low cost ed efficaci, quindi da provare.
Foto | Thinkstock