Strano ma vero, esiste anche l'ansia da vacanza: ecco 10 consigli low cost per combatterla...
Strano ma vero, esiste anche l’ansia da vacanza: quella che ti prende poco prima di partire dalle ferie e che riguarda tutte quelle incombenze da sbrigare prima di salire su un aereo e salutare tutti. Sistemare le ultime cose a casa, fare le valigie, non lasciare niente a metà. Insomma l’ansia da vacanza esiste ed è reale, non a caso numerosi esperti hanno buttato giù una serie di consigli da mettere in pratica per cercare di lasciare da parte stress e tensioni e partire tranquilli e sereni.
Ecco allora 10 consigli low cost contro l’ansia da vacanza da mettere in pratica per godersi le ferie e non agitarsi troppo anche nei giorni precedenti la partenza! E’ Roberto Re, mental coach ed esperto di formazione personale, che ha collaborato con sportivi di fama internazionale, fra cui Jessica Rossi, medaglia d’oro delle Olimpiadi di Londra 2012, a dare i suoi preziosi consigli.
1. Proiettarsi positivamente al momento della partenza: durante gli ultimi giorni lavorativi, o nella folle corsa alle prenotazioni, immaginarsi già distesi sulla spiaggia aiuta ad esempio a far passare indenni i momenti di tensione durante la fase di organizzazione. Per cui mettete in pratica questo consiglio, vi risulterà parecchio utile.
2. Lasciare i pensieri in ufficio, che equivale a dire staccare la spina. Non è sempre facile, tuttabvia è assolutamente necessario contro l’ansia da vacanza. Dice Roberto Re: In generale comunque, durante tutto l’anno bisogna imparare a concedersi momenti dedicati alla cura di se stessi, anche solo una bella dormita a settimana può di fatto cambiare completamente la nostra percezione.
3. Superare l’ansia da organizzazione: non preoccuparsi per le piccole cose che tipicamente è necessario organizzare. E’ inutile inseguire la perfezione dei preparativi, tanto alla fine qualche cosa ci dimenticheremo sempre. Pazienza, non sarà un dramma.
4. Aspettarsi eventuali imprevisti: è giusto essere organizzati e gestire una sorta di tabella di marcia della quotidianità, ma non bisogna esagerare. Gli imprevisti sono all’ordine del giorno affrontarli con la dovuta leggerezza è un bun metodo per combattere l’ansia in modo efficace e partire sereni.
► VACANZE ESTATE 2016, QUALCHE CONSIGLIO PER RISPARMIARE
5. Gustarsi la vacanza giorno per giorno senza anticipare mentalmente il momento del rientro. Quanti di voi non sono ancora partiti per le ferie e già pensano al rientro e alle cose che dovranno fare? Questo, afferma Re, è tipico delle persone ansiose. Tra i consigli low cost da mettere in pratica c’è quello di provare a cambiare punto di vista. Dice Re: Vietato totalmente proiettarsi già al giorno del rientro. Non farebbe che incrementare l’ansia del rientro con conseguenze negative sul relax psicologico. Proiettarsi nel futuro, o al contrario pensare sempre al passato, è il modo migliore per non godere delle gioie del presente.
6. Fare attività fisica durante la vacanza: non è necessario fare grandi sforzi, anche poche ore alla settimana possono però essere utili a combattere l’ansia e regalarvi delle ferie serene e salutari, visto che un po’ di movimento fisico è sempre bene accetto.
7. Mantenere vivi i propri interessi: tenere sempre attiva la mente, non fare assorbire tutte le energie dal lavoro, è un punto decisivo. Concedersi un po’ di tempo per se stessi è dunque importante anche perché le vacanze devono servire proprio a questo, ovvero a ricaricare la spina in vista dell’inverno, quando tornerete ai vostri tanti improrogabili impegni.
► VACANZE AGOSTO 2016, 3 METE ECONOMICHE DA CONSIDERARE
8. Trovare nuovi stimoli: sperimentare e aprirsi al nuovo in un momento di tranquillità come quello estivo, può essere un’ottima soluzione per trovare altri stimoli. Per cui il consiglio è quello di cimentarsi in attività che di solito non contemplate: corso di sub, paracadutismo e così via.
9. Imparare a condividere, un aspetto molto importante contro l’ansia, come afferma Re: Cercare di trascorrere del tempo con gli amici o dedicarsi maggiormente alla famiglia. Iniziare ad esempio con un piccolo passo, ovvero quello di passare una serata la settimana in compagnia. Meglio se gli amici sono persone positive, con le quali condividere un momento di relax e non solamente problemi.
10. Aprirsi a conoscenze nuove e alla leggerezza. Cercate di socializzare e essere un po’ meno orsi, è un modo per staccare davvero la spina e godersi a pieno le ferie. Anche se nella vita di tutti i giorni si preferisce essere più discreti e selettivi, meglio abbandonare questo stile di vita nei giorni di riposo. Ricordare che c’è sempre la possibilità di fare nuove amicizie o, per chi è a caccia, qualche incontro inaspettato. Per cui cercate di essere un po’ più espansivi, ne andrà della vostra salute mentale.
Foto | Thinkstock