Come risparmiare soldi rispettando anche l'ambiente? Ecco i consigli da seguire per avere qualche soldo in più in tasca e un mondo meno inquinato!
Risparmiare aiutando l’ambiente è l’obiettivo che ognuno di noi dovrebbe perseguire per arrivare a fine mese con qualche soldo in più in tasca e allo stesso tempo contribuire a un mondo più green.
Inutile infatti girarci intorno: l’inquinamento negli ultimi tempi ha raggiunto livelli impensabili ed ecco che qualcosa deve cambiare nella testa di ciascuno di noi per un futuro più roseo per i nostri figli. E se per fare questo si può anche risparmiare, perché non prendere in considerazione l’idea? Ecco come fare per risparmiare aiutando l’ambiente circostante. Intanto il primo consiglio da seguire è quello di scegliere gli elettrodomestici giusti.
Quelli di classe A o superiore (A+ o A++) garantiscono un risparmio energetico di circa il 20% in più rispetto ad prodotti dello stesso genere. Costano di più, quindi all’inizio è richiesto un piccolo investimento, ma nel giro di breve tempo la spesa sarà ammortizzata. Per risparmiare sempre nel rispetto dell’ambiente, poi, è necessario prestare attenzione alla scelta delle lampadine. Le lampadine a basso consumo costano leggermente di più delle altre ma, lo dice anche la definizione, consumano meno. Alla fine della fiera il risparmio sarà un bel po’. Cercate di usare detersivi fatti in casa, di qualità e rispettosi dell’ambiente: in questo modo taglierete di gran lunga le spese.
► COME RISPARMIARE ACQUA IN CASA IN 10 MOSSE
Ancora, fate un uso parsimonioso dell’acqua, acquistate frutta e verdura di stagione e a chilometro zero, usate meno la macchina e viaggiate più a piedi: tutti trucchi per risparmiare e rispettare l’ambiente!
Foto | Thinkstock