Preparare una lista della spesa utile per risparmiare quando poi ci troveremo tra le corsie dei supermercati può sembrare una cosa stupida e di poco conto, ma non è così. Ci vuole ordine e organizzazione per buttare giù un elenco di cose da comprare che siano necessarie e che ci permettano però di tagliare le spese sull’acquisto di generi alimentari e non. E allora come preparare una corretta lista della spesa per acquisti low cost?
Intanto bisogna fare ordine mentale: non cominciamo a scrivere le prime cose che ci vengono in mente ma partiamo da un reparto e andiamo giù giù. Partiamo per esempio da tutto quello che è carta: carta igienica, tovaglioli, rotoloni, ci servono?
► RISPARMIARE SULLA SPESA, LISTA DI TUTTI I PRODOTTI E I PRODUTTORI IN ITALIA DIVISA PER SUPERMERCATI
Nel caso elenchiamoli. Arriviamo poi a pensare a tutti quei prodotti che ci occorrono per la cura del corpo (detergenti, shampoo e balsamo, bagnoschiuma) e per la pulizia della casa: una volta messi a fuoco e elencate, domandiamoci se ci conviene comprarli al supermercato, dove acquistiamo anche generi alimentari, o se il risparmio potrebbe essere più alto andandoli a comprare nei grandi magazzini dedicati solo ai prodotti di pulizia. Se la risposta è affermativa optiamo per il piano B.
Infine, diamo un occhio alla dispensa per capire quello che realmente manca. Partiamo con gli ingredienti obbligati e aggiungiamo via via quelli che potrebbero essere comprati come no, perché non sono necessari. Per risparmiare seguiamo rigorosamente l’ordine della lista della spesa.
Foto | Thinkstock