La sindrome del colon irritabile è molto spesso legata a stress e alimentazione e occorre sempre sentire il parere di un buon medico per ottenere qualche miglioramento. Ma anche i rimedi naturali, economici e facili da reperire, sono molto efficaci nella maggior parte delle situazioni, essendo in grado di placare i sintomi tipici di questo disturbo. Quali i 3 più consigliati per la cura di un disturbo che è molto frequete nelle donne e negli uomini?
Intanto le fibre e i fermenti lattici che favoriscono il ripristino dell’equilibrio intestinale e contribuiscono a combattere il colon irritabile. Una alimentazione che contenga in buone quantità questi due elementi aiuterà a ritrovare equilibrio e salute. Tra i rimedi ai quali potersi affidare ci sono anche i Fiori di Bach le cui prorietà benefiche sono davvero tantissime. Costano poco e hanno buoni effetti sulla salute dell’intestino contribuendo a portare via l’infiammazione dal colon. Gramigna ed escolzia sono generalmente tra i più efficaci, ma sempre bene farsi consigliare dall’erborista di fiducia per scegliere il tipo di Fiore di Bach più adatto.
Ancora, tra i rimedi naturali economici ai quali affidarsi per combattere gli effetti del colon irritabile, ci sono anche gli oli essenziali che, agendo su stomaco e intestino, migliorano la situazione ripristinando una situazione di equilibrio. Pensiamo per esempio all’olio essenziale di ginepro che sfrutta le proprietà benefiche di questa bacca per ripristinare il corretto funzionionamento intestinale e digestivo. Oppure a quello di menta che, grazie alle proprietà di questa erba, aiuta a digerire e sfiammare l’intestino.
Foto | Thinkstock