Crostata noci e miele, ricetta economica a meno di 5 euro

di Redazione Commenta

Avete voglia di preparare in casa un dolce senza però spendere tanti soldi? E allora ecco la ricetta economica per preparare una crostata noci e miele golosa e perfetta per l’inverno. Non servono tanti ingredienti e alla fine il risultato sarà ottimo. Ecco la ricetta economica da seguire.

Ingredienti crostata noci e miele

500 grammi farina 00
250 grammi burro
250 grammi zucchero
1 scorza di limone
1 scorza di arancia
3 uova
1/2 di lievito
1 bustina di vanillina

Per il ripieno

200 grammi noci
2 cucchiai di miele
150 grammi zucchero di canna
2 cucchiai di latte

Come potrete notare si tratta di una crostata abbastanza carica, perfetta per dare energia: preparatela per consumarla a colazione oppure a merenda, insieme a una bella tazza di tè o a una tisana. Come prima cosa preparate la pasta frolla tipica della crostata. Versate la farina sul piano di lavoro e al centro mettete il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova. Grattugiate il limone e l’arancia e aggiungete la scorza, quindi cominciate a impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio che avvolgerete in una pellicola trasparente per fare riposare.

LE PROPRIETÀ DELLE NOCI

A parte fate fate sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente usando la fiamma bassissima, aggiungete miele, latte, noci e mescolate per non fare attaccare l’impasto alla padella. Fate riscaldare per qualche minuto poi spegnete la fiamma e lasciare raffreddare. Mentre il ripieno raffredda voi stendete la pasta frolla dividendo il panetto in due parti. Stendete la pasta frolla: con la prima parte foderate la pentola, quindi versate il ripieno e sopra mettete un altro strato di pasta frolla, spennellando con l’uovo. Mettete in forno a 180 gradi per mezz’ora: la crostata noci e miele è pronta per essere gustata.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>