L’influenza fa spesso capolino nel periodo invernale ed ecco che l’alimentazione diventa molto importante per fornire all’organismo tutta l’energia di cui ha bisogno per affrontare mal di gole, tosse e febbre nel migliore dei modi. E dunque quali sono gli alimenti più indicati da consumare quando si è raffreddati? Vi forniamo un elenco di cibi low cost che possono risultare molto utili per combattere i mali di stagione sempre dando uno sguardo al portafoglio perché la missione risparmio è sempre fondamentale!
1. Limone
Ricco di vitamine, questo agrume purifica l’organismo e aiuta a espellere le tossine che si accumulano durante l’influenza. Costa poco ed è davvero efficace, quindi assolutamente da considerare quando non si sta troppo bene.
2. Arancia
Anche l’arancia, al pari del limone, è ricchissima di Vitamina C che aiuta a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, spesso debilitato dall’attacco influenzale. Consumate tante arance, sono low cost e fanno benissimo.
3. Zenzero
Economico e perfetto per combattere dolore e infezioni, lo zenzero rientra tra i 10 alimenti economici da mangiare con l’influenza presente. Potete usarlo in cucina per impreziosire i piatti oppure sfruttarlo come base per la tisana davvero gustosa da consumare durante il giorno, meglio se bella calda.
► CURARE L’INFLUENZA IN 5 MOSSE
4. Aglio
Particolarmente low cost, l’aglio è ottimo da consumare per combattere l’influenza in modo economico e naturale. L’aglio ha proprietà antibiotiche ed è dunque ideale per spazzare via febbre, raffreddore e malanni di stagione in generale.
5. Brodino
Il brodino di carne è quello che serve per rigenerarsi durante l’attacco influenzale. Si prepara in poche mosse e economici sono gli ingredienti che lo compongono. Ideale da consumare bello caldo, è un vero toccasana contro i malanni tipici invernali.
6. Patate
Le patate sono un ottimo alleato durante l’influenza quando generalmente si ha poco appetito e si tende a digerire tutto con molta più difficoltà. Le patate lessate sono tra gli alimenti più economici da tenere in considerazione perché facilmente digeribili e perfette per quando si è debilitati.
7. Kiwi
Tutta la frutta è da considerare durante l’attacco influenzale ma ci sono alcuni frutti che sono ancora più consigliati. I kiwi per esempio sono tra questi, un vero e proprio concentrato di Vitamina C utile a rafforzare le difese immunitarie.
► 10 RIMEDI NATURALI ECONOMICI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE
8. Curcuma
La curcuma è tra le spezie più low cost da tenere in considerazione quando si ha a che fare con l’influenza. Molte sono le sue proprietà benefiche, dunque vale sempre la pena utilizzarla.
9. Centrifugati di verdura
I centrifugati di frutta e verdura sono ideali nei periodi di influenza per ci sfruttatene le tante proprietà benefiche per risollevare l’organismo debilitato. Tante le possibilità di mixare frutta e verdura a vostro piacimento.
10. Cipolla
Anche la cipolla, così come l’aglio, è un ottimo alleato low ost quando avete a che fare con l’influenza. E’ un antibiotico naturale, costa poco e aiuta a debellare le infezioni per cui usate questo alimento con frequenza, potrà essere davvero molto utile per una pronta guarigione all’insegna del gusto e del risparmio.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)