La ciambella allo yogurt è un esempio di dolce particolarmente indicato anche per i piccoli che potranno così fare una colazione (o una merenda) leggera e genuina. In più gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questa torta sono tutti economici e anche questo è un aspetto da non sottovalutare: la ciambella allo yogurt insomma è uno di quei dolci assolutamente da tenere in considerazione per risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto. 5 euro saranno sufficienti, ecco la ricetta economica.
Ecco gli ingredienti che vi servono per prerarare la ciambella allo yogurt:
4 uova
1 vasetto di yogurt al naturale
3 bicchieri di farina
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di olio
1 bustina di lievito
1 scorza di limone grattugiata
► TORTA YOGURT VEGANA, RICETTA ECONOMICA E LEGGERA A 3 EURO
Come avrete notato per la preparazione della ciambella allo yogurt non serve la bilancia ma prenderete come unità di misura un bicchiere. Montate gli albumi a neve, quindi sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bene amalgamato. Unite gli altri ingredienti (olio, yogurt, farina e lievito) e solo da ultimo la scorza del limone grattugiato (se vi piace il sapore del limone potete aggiungere anche un po’ di succo). Incorporate gli albumi montati a neve e, con l’aiuto di un mestolo di legno, mescolate dal basso verso l’alto.
► BISCOTTI ALLO YOGURT, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 3 EURO
A questo punto versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e mettete in forno a 160 gradi per circa tre quarti d’ora. Quando la torta prenderà un bel colore dorato la cottura sarà ultimata.
Foto | Thinkstock