Le bruciature, ovviamente se di lieve entità, possono essere curate con alcuni rimedi naturali economici che si rivelano molto utili per donare sollievo nell’immediato. Si tratta dei classici rimedi della nonna, quelli che nella maggior parte dei casi funzionano sempre anche se lì per lì non ci pensiamo. Ricordiamoci sempre invece che i rimedi naturali possono essere un alleato per la salute e in molti casi ci fanno anche risparmiare.
Ecco allora 8 rimedi naturali economici da sfruttare contro le bruciature.
1. Miele
Il miele è un antibatterico naturale e quindi ecco spiegato il motivo per cui è molto indicato per curare le bruciature di lieve entità. Disinfetta e purifica la pelle, favorendo la cicatrizzazione della pelle. E’ economico e funziona, provare per credere.
2- Tè nero
Anche il tè nero è un prezioso alleato per curare le bruciature: è ricco di tannini che sono antiossidanti molto utili per la pelle. Il tè nero, applicato direttamente sulla zona della pelle da trattare, allevia immediatamente la sensazione di dolore e gonfiore. Preparate il tè come se doveste berlo, lasciatelo in infusione per qualche minuto, poi prendete la bustina e applicatela direttamente sulla bruciatura con l’aiuto di una benda.
3. Aloe
L’aloe è una pianta dalle tantissime proprietà benefiche ed è ottima anche contro le bruciature. Basta applicare il gel all’aloe sulla zona della pelle arrossata o leggermente bruciata, sentirete immediatamente sollievo. L’aloe ha spiccate proprietà lenitive quindi, nel giro di poco, allenterà la sensazione di fastidio (l’aloe si usa anche contro le scottature solari quando la pelle è molto arrossata).
4. Aceto
Tra i rimedi naturali economici da usare contro le bruciature di lieve entità troviamo anche l’aceto, economico e super efficace. Mescolato ad acqua tiepida, l’aceto è ottimo per lavare di frequente la zona della pelle malconcia: vedrete che migliorerà fin dal primo trattamento.
5. Patata
La patata è forse uno dei rimedi naturali più conosciuti per trattare le bruciature: appoggiata sulla zona della pelle dolorante, infatti, assorbe i fluidi e aiuta a cicatrizzare in minor tempo. Merito della solanina, contenuta nella patata, che aiuta a placare il dolore tipico di chi si trova a fronteggiare una piccola ustione.
6. Olio di oliva
Nella lista degli 8 rimedi economici contro le scottature non può mancare l’olio di oliva, idratante e utile per curare la pelle sofferente. Da applicare con un batuffolo di cotone, aiuta a mantenere una corretta idratazione della pelle.
7. Cipolla
Tante sono le proprietà benefiche della cipolla che è un antibatterico naturale, così come l’aglio. Proprio per questo motivo risulta essere particolarmente indicata nel trattamento di piccole ustioni. La cipolla aiuta a che a prevenire la formazione delle fastidiose vesciche, per cui è un rimedio assolutamente da considerare.
8. Buccia di banana
Ebbene sì, contro le scottature e le piccole ustioni anche la buccia della banana può rivelarsi molto utile se applicata direttamete sulla zona della pelle da trattare. Assorbe eventuali fuoriuscite di liquido ed è un prezioso alleato low cost per stare meglio fin da subito! Se siete alle prese con piccole bruciature provate quindi a utilizzarla!
Foto | Thinkstock