Tante le proprietà benefiche della curcuma che è un ottimo rimedio economico per la salute. Ecco perché allora è consigliabile affidarsi a questa spezia non appena si può: è una soluzione tutta naturale per mantenersi in forma senza spendere grandi cifre. Ecco a cosa fa bene la curcuma, spezia molto usata anche in cucina per impreziosire i piatti.
Intanto la curcuma è in grado regolarizzare la circolazione sanguigna e di favorire la digestione: indicata quindi in tutti i casi in cui, dopo avere mangiato, si avverte una sensazione di pesantezza allo stomaco e un senso di nausea. La curcuma è ricca di sostanze benefiche per l’organismo: il potassio per esempio, ma anche tante vitamine, tutti utili per mantenersi in salute.
Grazie alla curcumina che possiede, questa spezia è anche particolarmente indicata per contrastare le infiammazioni, di qualsiasi genere esse siano. Riconosciute sono le proprietà antitumorali di questa spezia che sarebbe in grado di prevenire alcuni tipi di cancro in particolate legati all’intestino, all’esofago, ai reni ma anche ai polmoni, al fegato, alla prostata e al seno (sono tante ancora le ricerche in corso circa le proprietà anti-tumorali della curcuma).
► LE 5 SPEZIE PIÙ ECONOMICHE PER RISPARMIARE IN CUCINA
La curcuma è un rimedio naturale low cost molto utile anche per combattere l’irregolarità intestinale: se soffrite di diarrea o per contro accusate spesso episodi di stitichezza, usate questa spezia in cucina con una certa frequenza e vedrete che la salute del vostro intestino migliorerà di un bel po’ ritrovando una certa regolarità.
Foto | Thinkstock