I porri hanno moltissime proprietà benefiche e sono dunque ideali per curarsi risparmiando. Inoltre sono ortaggi tipicamente autunnali e quindi assolutamente da consumare da qui in avanti.
Come tutta la frutta e verdura di stagione, infatti, i porri costano poco e sono gustosi: insomma non si può non consumarli se vogliamo mantenere l’organismo in salute. Ecco allora le proprietà benefiche dei porri, ottimi da mangiare soprattutto crudi. Si possono anche cuocere, ma dopo cottura i porri perdono tutti i loro effetti benefici e non conviene assolutamente. I porri combattono il colesterolo alto e sono quindi ideali per mantenere in salute il cuore. Hanno spiccato potere drenante, per cui si rivelano anche un’arma efficace per contrastare ritenzione di liquidi e cellulite, disturbi – questi – tipicamente femminili.
► LE 3 TISANE ANTICELLULITE PIÙ ECONOMICHE
Ancora aiutano a depurare l’organismo aiutandolo ad espellere le scorie in eccesso che molto spesso si accumulano e rendono l’organismo particolarmente appesantito. Va da sé che depurando il corpo i porri aiutano anche a combattere la stanchezza e la spossatezza che molto spesso colpiscono, specialmente in autunno. Inoltre i porri sono ricchi di vitamine e fibre, utili per la regolarità intestinale: contro la stitichezza insomma questi ortaggi sono davvero molto indicati.
Molto ricchi anche di Vitamina C, i porri si prestano bene a rafforzare le difese immunitarie e combattere in modo molto efficace l’arrivo dei classici mali di stagione, quindi mal di gola, naso che cola, tosse. Un vero e proprio alleato low cost della salute, per curarsi risparmiando!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)