Quante volte si sente parlare di riciclo quando si affronta il tema del risparmio? E sono molte le persone ancora scettiche che si chiedono se riciclare le cose faccia risparmiare davvero. La risposta è sì, anche se ovviamente non si devono pretendere miracoli. Ma fare economica significa anche questo, ovvero cercare di sfruttare al massimo quello che già possediamo per evitare acquisti che sarebbero superflui.
E in questa ottica riciclare fa davvero risparmiare. Si può imparare a riutilizzare tutto, dagli avanzi della cucina a oggetti di vario tipo che spesso magari buttiamo e che invece potremmo riusare. Partiamo dagli avanzi in cucina: sapete che gli sprechi alimentari ci fanno buttare via tantissimi soldi in fondo all’anno? Senza pensare poi che cestinare alimenti ancora buoni è davvero un peccato. Per risparmiare allora cominciare a entrare nell’ottica di cucinare con gli avanzi, vedrete che taglierete di un bel po’ le spese.
E poi fate attenzione alle cose vecchie che avete in casa e che, prima di essere buttate, potrebbero servirvi. Per esempio le vecchie federe: invece di buttarle, usatele come stracci per spolverare in casa. Essendo di cotone si presteranno benissimo a questa azione e voi non dovrete così comprare appositi panni per togliere la polvere dai vostro mobili. O ancora, se vi sentite particolarmente creativi, ecco che potrete pensare di usare bottoni, gusci di noci, vecchi giornali per arredare la vostra casa in modo originale. Tutto all’insegna del risparmio, ovviamente! Ecco che allora il riciclo creativo vi farà davvero risparmiare…
Foto | Thinkstock