Lo stress si combatte anche a tavola grazie ad una alimentazione ricca di tutti quegli alimenti che, per le loro proprietà benefiche, riescono a donare sollievo al fisico liberando anche la mente. Certo, non è lecito attendersi miracoli perché molto dipende dalle cause che generano ansia e tensioni. Tuttavia qualche buona regola a tavola può essere di aiuto per combattere le preoccupazioni senza spendere troppi soldi. Quali sono i 10 cibi economici antistress di cui assolutamente fare il pieno?
1. Vino rosso
Se di qualità il vino rosso è un valido alleato contro lo stress. Contiene infatti antiossidanti importanti perché contrastano l’azione dei radicali liberi che sono alla base non solo dell’invecchiamento della pelle ma anche causa di ansia e tensioni. Ovviamente non occorre esagerare: un bicchiere di vino rosso al giorno è la giusta quantità per stare sereni e salvaguardare la salute.
2. Noci
Le noci, così come in generale tutta la frutta fresca, aiutano a combattere lo stress e sono tra i 10 cibi più economici a cui ricorrere per liberare la mente dai cattivi pensieri e combattere tutti quei sintomi legati a una eccessiva ansia (tachicardia, giramenti di testa, agitazione, senso di stanchezza perenne, insonnia).
3. Cioccolato
Studi americani hanno dimostrato che il cioccolato è tra i cibi antistress più economici da usare. Si fa riferimento al cioccolato fondente che sarebbe in grado di ridurre fortemente l’ormone dello stress. Il quantitativo giusto da prendere in considerazione è quello di 40 grammi al giorno.
4. Cavolo
Il cavolo, soprattutto quello viola, contiene elevati dosi di antocianine, sostanze che sono in grado di combattere in modo molto efficace lo stress ossidativo. Agiscono anche come strumento preventivo, per cui consumare cavolo (viola) è un ottimo modo per allontanare lo stress in modo efficace.
5. Camomilla
Tra i rimedi antistress la camomilla è sicuramente quello più conosciuto. Rilassa la muscolatura ed è quindi perfetta per combattere lo stress. Una tazza di camomilla bevuta prima di andare a letto aiuta a riposare meglio e combattere l’insonnia che è uno dei sintomi più comuni quando si attraversa momenti di forte pressione psicologica.
6. Lenticchie
Sapevate che anche le lenticchie sono tra i 10 cibi antistress da poter consumare per raggiungere la tanto agognata serenità? Sono davvero molto economiche, si possono cucinare nei modi più svariati, e sono anche in grado di ridurre di un bel po’ l’ansia. Mangiando lenticchie si eliminano le tossine in eccesso che appesantiscono il fisico e generano cattivo umore.
7. Latte
Il latte è ottimo per allontanare ansia e tensioni: è economico, gustoso e ideale anche per i bambini. Molti sono intolleranti al lattosio ma per chi non lo fosse ecco che il latte rappresenta un valido aiuto per raggiungere la serenità e combattere lo stress. E’ infatti ricco di fosfolipidi che agiscono sul trono dell’umore. Bere latte insomma fa ritrovare il sorriso, provate!
8. Biancospino
Così come la camomilla, anche il biancospino è un rimedio naturale molto utile per combattere la tensione. Certamente non si tratta di un cibo vero e proprio ma comunque può essere inserito in una alimentazione mirata a combattere lo stress in modo efficace. Anche il biancospino andrebbe consumato alla sera prima di andare a letto, per avere gli effetti migliori.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL BIANCOSPINO PER CURARSI IN MODO ECONOMICO
9. Limone
Moltissime sono le proprietà del limone, un agrume che andrebbe consumato con una certa regolarità perché agisce in modo benefico sull’organismo. Ricco di vitamina C, il limone aiuta il corpo a depurarsi, protegge il fegato e allontana lo stress. Acqua e limone al mattino è un ottimo modo per cominciare bene la giornata. Senza contare che questo agrume è davvero molto economico e quindi rientra di diritto tra i 10 cibi più low cost da usare contro ansia e tensioni di vario genere.
10. Pistacchi
Anche i pistacchi sono di aiuto per raggiungere l’obiettivo di allontanare lo stress in modo efficace. Un recente studio americano ha individuato nei pistacchi poteri davvero miracolosi per mantenersi in salute: tengono sotto controllo la pressione arteriosa, proteggono il cuore e tengono sotto controllo lo stress. Insomma sono un vero e proprio alleato low cost per stare bene senza rinunciare al gusto!
10 cibi gustosi e economici per combattere lo stress a tavola: cosa ne dite di provare? D’altronde nella peggiore delle ipotesi non accadrà niente ma se invece dovesse funzionare avrete trovato il modo di ritrovare il sorriso risparmiando: come vedete infatti si tratta di alimenti tutti assolutamente economici e quindi perfetti per non appesantire troppo il portafoglio, aspetto questo che non guasta mai!
Foto | Thinkstock