Il caldo si combatte anche a tavola, per esempio con la frutta che è un valido alleato low cost per fare recuperare al corpo tutte quelle sostanze che evengono eliminate sudando più del normale. Ma qual è la frutta migliore da usare in estate per reintegrare i liquidi e combattere gli effetti del caldo sul nostro organismo?
L’anguria o cocomero è sicuramente tra le frutta più economica da mangiare contro il caldo: è ricca di acqua e di zuccheri e dona al corpo la giusta energia, lo reintegra di liquidi e allo stesso tempo lo rinfresca. Anche le albicocche rivestono un ruolo importante nella alimentazione estiva mirata a combattere il caldo. Sono molto gustose, ricche di acqua e particolarmente indicate per combattere la disidratazione, problema molto frequente in estate.
Tra la frutta più economica da mangiare durante i mesi di giugno, luglio e agosto troviamo anche le pesche, ricche di vitamine quindi ideali per mantenere in salute l’ooganismo che molto spesso, complice il troppo caldo, tende a perdere le forze. Se volete dare una sferzata di energia al vostro organismo, quindi, consumate pesche che in questo periodo non sono nemmeno troppo costose e quindi rientrano tra la frutta ideale da mangiare contro il caldo.
► SPRECHI ALIMENTARI IN ESTATE, I MIGLIORI CONSIGLI PER EVITARLI
Infine segnaliamo il limone, agrume poco costoso ma ottimo per aiutare il corpo a uscire indenne dal periodo estivo. Un limone strizzato in un bicchiere di acqua a digiuno è il primo passo da fare per dare all’organismo tutte le sosteza nutritive di cui ha bisogno.
Foto | Thinkstock