Il liquore alla menta fatto in casa è un ottimo modo per concludere la cena: la menta infatti aiuta a digerire ed ecco allora che un goccetto di questa bevanda a fine pasto può essere un buon modo per facilitare la digestione. Il liquore alla menta fatto in casa può essere preparato con pochissimi ingredienti: la ricetta insomma è decisamente low cost e quindi perfetta per essere messa in pratica, in un momento in cui la missione generale, anche in cucina, è quella di risparmiare.
Quali sono gli ingredienti per preparare il liquore alla menta fatto in casa? Procuratevi:
50 foglioline di menta
1 litro di acqua
500 grammi di zucchero di canna
1/2 limone
500 ml di alcol
Come prima cosa lavate le foglioline di menta e mettetela in un recipiente di vetro dotato di chiusura ermetica. Aggiungete l’alcol, la scorsa di mezzo limone e lasciare poi in ammollo per una decina di giorni in un posto che sia fresco e preferibilmente buio. Poi in una pentola unite l’acqua allo zucchero, mescolate bene per fare in modo che quest’ultimo si sciolga perfettamente e lasciate cuocere per qalche minuto, facendo poi raffreddare. Filtrate il succo di menta con un colino, aggiungete lo sciroppo che avete preparato e imbottigliate.
► LIMONCELLO FATTO IN CASA, RICETTA ECONOMICA
Il liquore alla menta fatto in casa va conservato in frigorifero e bevuto rigorosamente bello fresco. Come vedete, gli ingredienti così low cost rendono questa ricetta economica perfetta per una bevanda gustosa ma allo stesso tempo poco costosa.
Foto | Thinkstock