Vediamo oggi come pagare Imu e Tasi 2015 tramite web risparmiando tempo: il sito di Poste Italiane permette a tutti gli utenti, anche a coloro che non sono registrati sul sito, di compilare i bollettini per le due tasse e versare gli importi direttamente online.
Innumerevoli italiani sono tenuti a pagare la prima rata di Imu e Tasi 2015 entro il prossimo 16 giugno, per evitare di incorrere in more e sanzioni. Se per molti non si potrà evitare di pagare cifre salate, quanto meno sarà possibile risparmiare tempo effettuando i versamenti tramite web. Un metodo molto semplice e veloce per effettuare il pagamento è quello di sfruttare il sito ufficiale di Poste Italiane. Il metodo è valido per qualsiasi utente, anche non registrato al portale.
Per pagare Imu e Tasi 2015 sul sito di Poste Italiane basta entrare nella sezione Paga F24; da qui si avranno due opzioni principali: “Compila e paga online” e “Compila e paga all’ufficio postale”. Il metodo più rapido è ovviamente il primo: si compilano i campi richiesti e si procede al versamento subito, per via telematica. La seconda opzione permette di risparmiare comunque del tempo, in quanto compilando online e salvando il modello (e stampando il tutto), si riceverà anche un codice che permetterà, una volta raggiunto l’ufficio postale per il versamento, di sbrigare le operazioni in maniera molto più celere, dato che l’operatore di Poste Italiane potrà richiamare tutti i dati in un attimo grazie al codice.
La prima opzione per pagare Tasi e Imu è la più rapida, la seconda potrebbe comunque interessare coloro che per qualunque motivo desiderano parlare con un operatore fisico di Poste Italiane prima del versamento.
Photo credits | Thinkstock
t.t. 12 Giugno 2015 il 00:27
Grazie -informazione interessante, come molte che riceviamo da questo utile sito, in particolare questi di Economia/Normative/Tasse & co.
Come mai negli articoli non sono mai presenti i link diretti alle pagine “consigliate”.
A parte questo, nello specifico, non sono menzionati eventuali costi (che sul sito poste non vengono indicati, salvo provare ad inserire un pagamento/F24).
OK, si risparmia tempo… ma si potrebbe menzionare anche il fatto che la stessa operazione si può effettuare tramite un conto on line, senza alcun costo (presumibilmente chi ha la banca on line, già lo sa).
Forse il vantaggio in più è quello di poter pagare senza essere correntisti, e anche con carta di credito, ma nuovamente dall’articolo non si capisce se ci possono essere dei costi..