Ora che si va verso la bella stagione non è più tempo di dolci troppo carichi: lasciamo da parte cioccolato e panna (anche in vista della prova costume) e prepariamo qualche altro dolce gustoso ma decisamente più light. Per esempio la torta alla ricotta e cannella, gustosa e economica visto che l’ingredienti principale – la ricotta appunto – è tra i tipi di formaggio più low cost. Ecco la ricetta.
Gli ingredienti che servono per preparare la torta alla ricotta e cannella sono pochi e economici: questa torta si prepara con 4 euro!
250 grammi di farina
250 grammi di ricotta
90 grammi di mandorle tritate
100 grammi di burro sciolto
300 grammi di zucchero
3 uova
1 bustina lievito
cannella grattugiata
► RAVIOLI DI ZUCCA E RICOTTA, RICETTA A MENO DI 5 EURO
In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata (in modo da non formare grumi), il burro che avrete fatto ammorbidire o sciogliere a bagnomaria, la ricotta e il lievito. Mescolate bene con l’aiuto di un mestolo di legno con movimenti dall’alto verso il basso, aggiungete la cannella grattugiata e poi versate il composto in una tortiera appositamente foderata. Forno bello caldo, a 180 gradi circa, e infilate la vostra torta alla ricotta e cannella per circa mezz’ora, controllando la cottura via via. Appena la torta prende quel bel colore dorato allora è pronta. Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e cospargetela con un po’ di zucchero a velo. Spesa davvero minima e gusto perfetto! La torta di ricotta si presta a essere consumata a colazione ma è anche ottima a merenda. La ricetta economica la rende alla portata di ogni tasca.
Foto | Thinkstock