Pasqua è passata e non sapete cosa fare con tutta quella colomba che vi è avanzata? Se l’idea di continuare a mangiare per giorni e giorni questo dolce proprio non vi convince, ecco la ricetta del tiramisu di colomba con le fragole, gustoso e decisamente economico visto che l’ingrediente di base, la colomba appunto, già ce lo avete.
Come prima cosa tagliate la colomba avanzata a fette molto spesse e mettetele in forno per una decina di muniti per farla arrostire, girandole a metà cottura e facendo attenzione a che non si brucino (la temperatura del forno dovrà essere intorno ai 150 gradi, non troppi di più). Quindi prendete il mascarpone, addolcitelo con lo zucchero (bianco o di canna è lo stesso) e aggiungete un cucchiaio di marmellata di fragole mescolando bene il tutto. In un piatto fondo mettete poi un po’ di acqua, sciroppo di fragola e un bicchierino di brandy che vi servira per inzuppare la colomba. Poi tagliate le fragole a pezzetti e mescolatele alla metà della crema.
► RICETTA CON LA COLOMBA AVANZATA, I MUFFIN
A questo punto prendete la colomba imbevetela con il mix prima preparato, e sdraiate una prima fetta coprendola con la crema e poi uno stato di fragole. Quindi un’altra fetta di colomba, ancora crema e ancora fragole, fino a finire gli ingredienti. Impreziosite il tutto con una spolverata di cacao: il tiramisu alle fragole con colomba avanzata è pronta!
Ricapitoliamo gli ingredienti:
500 grammi di mascarpone
120 grammi di zucchero semolato
fragole
1 bicchierino di brandy
marmellata di fragole
Sciroppo di fragole
cacao in polvere
colomba avanzata
Foto | Thinkstock