Grandi novità per i tantissimi utenti Android di Whatsapp, è ora possibile risparmiare minuti di chiamate utilizzando il servizio VoIP dell’app per telefonare ai propri contatti in rubrica. Nessuna spesa in termini di traffico telefonico: si consuma solo il traffico dati necessario.
È da poco possibile risparmiare i minuti gratis per le telefonate messi a disposizione dai numerosissimi pacchetti degli operatori telefonici italiani sfruttando la nuova funzione VoIP di Whatsapp: la popolarissima app per smartphone permette infatti ora di chiamare i numeri della propria rubrica toccando l’icona del telefono in alto a destra (esaminando inoltre il nuovo registro chiamate di Whatsapp, simile al registro standard del proprio telefono). Come ben sanno coloro che sono soliti utilizzare Skype o altri servizi VoIP, in tal modo l’unica cosa che si va a consumare è il traffico dati disponibile per la navigazione. Soluzione ottima quindi per risparmiare minuti, facilmente utilizzabile anche da chi non ha dimestichezza con il VoIP, data l’estrema semplicità dell’interfaccia e la possibilità di chiamare con pochi tocchi i numeri già presenti nella propria rubrica.
La possibilità di effettuare chiamate VoIP con Whatsapp, al momento, resta tuttavia limitata a smartphone e dispositivi Blackberry e con sistema operativo Google Android, ma a breve la piena funzionalità del servizio dovrebbe estendersi anche agli iPhone con iOS. Per i tanti che non utilizzano servizi VoIP ma fanno largo uso della famosissima app di messaggistica istantanea, non possiamo che consigliare di provare quanto prima il nuovo servizio per poter risparmiare sulle telefonate.
Photo credits | Thinkstock