Bastano soli 5 euro per preparare la torta allo yogurt, ideale da consumare a colazione o merenda e molto adatta anche per i bambini perché contiene ingredienti tutti naturali e facilmente digeribili. Ecco la ricetta economica per prepararla in pochi minuti.
Ingredienti
4 uova 4 intere più 2 tuorli
1 yogurt bianco o alla frutta da 250 ml
120 grammi di burro
125 grammi di zucchero
150 grammi di amido di mais
200 grammi di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglina
1 limone grattugiato
1 pizzico di sale
► TORTA FREDDA ALLO YOGURT, LA RICETTA ECONOMICA PER PREPARARLA
La preparazione della torta allo yogurt è molto semplice e veloce. Intanto prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Fate ammorbidire il burro, mescolatelo con la metà dello zucchero e con l’aiuto di una frusta amalgamate gli ingredienti. Piano piano aggiungete i sei tuorli, continuando a amalgamare. Incorporate lo yogurt, la buccia grattugiata del limone e mescolate bene. A parte montate a neve i quattro albumi, unite lo zucchero avanzato e un pizzico di sale (non esagerate!). Unite gli albumi montati a neve agli altri ingredienti, mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete l’amido di mais, la farina e il lievito.
► RICETTA ECONOMICA, MUFFIN ALLO YOGURT PER FARE COLAZIONE
Versate il composto in una tortiera imburrata e mettete in forno a 180 gradi per circa 50 minuti, controllando la cottura che potrebbe variare da forno a forno. Lasciate raffreddare la torta allo yogurt e spruzzatela con dello zucchero a velo. A questo punto la torta è pronta per essere gustata, ricetta economica a meno di 5 euro.
Foto | Thinkstock