Manca poco alla fine dell’inverno ed è tempo di bilanci: Honeywell, Environmental Control (EVC Italia), leader nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni di regolazione automatica per il mercato residenziale e commerciale, elenca 10 consigli utili per tagliare le spese da dedicare all’utilizzo dei riscaldamenti. E se siamo quasi fuori dall’inverno poco male: i consigli saranno buoni anche per il prossimo anno quando tornerà di moda la necessità di risparmiare in casa.
Per risparmiare sul riscaldamento e diminuire dunque la bolletta, basta seguire 10 rapidi consigli che si riveleranno molto efficaci.
1. Verificare la temperatura in ogni stanza
Il troppo freddo non fa bene ma nemmeno il, caldo eccessivo. Secondo Honeywell, il consiglio ideale è che la temperatura di casa non debba superare i 19-21 gradi e che quella in camera da letto non vada oltre i 18-20 gradi.
2. Non usare valvole termostatiche semplici
Non accontentarsi se si vuole risparmiare. In commercio oggigiorno non ci sono solo valvole termostatiche semplici ma anche modelli avanzati di tipo elettronico che consentono di utilizzare il riscaldamento a seconda dei bisogni di ciascuno. Ottimizzando e risparmiando.
3. Affidarsi alla tecnologia
La tecnologia è una alleata del risparmio, non una nemica. Usarla consente di risparmiare anche in quei casi in cui sembrerebbe impossibile. Esistono sul mercato apparecchi che permettono il controllo del riscaldamento dallo smartphone: si possono decidere orari e temperatura anche se non si è fisicamente in casa. E’ questo un buon modo per risparmiare sul riscaldamento in modo efficace.
4. Pagare solo per quello che si consuma
Il mercato prevede la presenza di sistemi che misurano l’effettivo consumo energetico anche in presenza di impianti centralizzati. Se si vuole risparmiare questo è uno dei consigli più importanti da seguire.
5. Eliminare gli spifferi
Potrebbe sembrare scontato ma per risparmiare sull’utilizzo del riscaldamento è necessario accertarsi che in casa non ci siamo spifferi. Quanto attaccate il riscaldamento dunque sinceratevi di avere le finestre chiuse per evitare che l’ingresso dell’aria da fuori annulli l’effetto del riscaldamento.
6. Orari intelligenti di accensione del riscaldamento
Decidere quando il riscaldamento va acceso, e scegliere gli orari giusti, è fondamentale se si vuole risparmiare. Inutile accendere il riscaldamento se siete tutto il giorno fuori, progettate magari di accenderlo un’ora prima del vostro ritorno per fare stemperare la temperatura. In questo modo risparmierete un bel po’ sulla bolletta.
7. Curare la manutenzione
Tra i 10 consigli dettati da Honeywell per risparmiare sul riscaldamento c’è anche quello di non lesinare sulla manutenzione perché riveste un ruolo fondamentale in ottica risparmio. La pulizia e il controllo dei sistemi di riscaldamento va fatta almeno una volta l’anno.
8. Vestirsi di più
Perché non cominciare a considerare l’idea di vestirsi di più per stare in casa? Se invece che una maglietta leggera indossate un maglione più pesante riuscirete a rimanere in casa senza patire freddo pur abbassando di un paio di gradi la temperatura!
9. Evitare le stufe
Cercate di evitare le stufe in appoggio al riscaldamento: le stufe elettriche consumano più del doppio dell’energia richiesta da un normale impianto di riscaldamento a combustibile.
10. Lasciare liberi i riscaldamenti
Verificate che i riscaldamenti di casa siano liberi e non coperti da tende o altri tipi di barriere: in questo modo sarete certi di riuscire a riscaldare la casa più velocemente.
Foto | Thinkstock