Sono in arrivo alcune importanti novità dall’AEEGSI sulle bollette di luce e gas per i cittadini italiani, novità che entreranno in vigore a partire dal prossimo settembre 2015.
Dal primo settembre prossimo arrivano le nuove bollette di luce e gas: tra le novità abbiamo un foglio unico più chiaro e “pulito”, mentre continuano le discussioni in merito al metodo tariffario per quanto concerne l’energia, dato che l’AEEGSI reputa inadatto e desueto l’attuale metodo e vorrebbe procedere a un rinnovamento. Per quanto riguarda la nuova forma delle bollette, le nuove si presenteranno con un solo foglio, con le varie spese riportate più chiaramente. Le modifiche dovrebbero rendere la lettura della propria bolletta della luce o del gas più semplice, garantendo al contempo una maggiore trasparenza, come testimoniato dai nuovi termini che sostituiscono i più vaghi servizi di vendita con spesa per la materia energia o gas naturale e servizi di rete con spesa per il trasporto e la gestione del contatore.
Le novità per le bollette di luce e gas che arriveranno da settembre 2015 sono tante: ricordiamo, tra le più interessanti, l’indicazione più chiara, in un riquadro, di eventuali ricalcoli oppure conguagli, ma anche la spiegazione nello specifico di quali oneri di sistema intervengono. La bolletta sarà inoltre inviata o in formato elettronico oppure cartaceo, ed è particolarmente interessante notare che è possibile risparmiare sull’importo delle bollette se si sceglie di ricevere la propria bolletta via email, una possibilità che risulterà senz’altro molto gradita a un gran numero di italiani.
Photo credits | Thinkstock