Ci sono alcuni cibi economici che aiutano a mantenersi in perfetta forma: banana, arancia, patata e...
Siamo ancora nel pieno dell’inverno e si sa che con il freddo l’organismo è più a rischio: tosse, mal di gola, raffreddore sono spesso e volentieri dietro l’angolo, pronti a darci il benvenuto al primo sbalzo di temperatura. Ma l’alimentazione, soprattutto in inverno, può svolgere un ruolo importante. Occupiamoci dei 10 cibi economici che aiutano a stare bene.
1. Brodo di pollo
Il brodo di pollo si prepara in poche mosse, è un cibo economico ed è perfetto per combattere il raffreddore: fluidifica il muco dei bronchi e dunque aiuta a sciogliere il catarro. Per questo motivo va sempre considerato in una alimentazione bilanciata e mirata a stare bene. Fa più effetto se mangiato caldo per cui cercate sempre di non farlo raffreddare troppo.
2. Aglio e cipolla
Aglio e cipolla in inverno non possono assolutamente mancare sulla tavola. Rafforzano le difese immunitarie dell’organismo e lo rendono meno attaccabile dai cosiddetti mali di stagione. Ideali dunque per tenere a distanza raffreddore e influenza: si possono consumare nel modo che più si gradiscono. Crudi o cotti non importa, purché si mangino!
3. Peperoncino
Forse in pochi conoscono i poteri magici del peperoncino che invece è fondamentale per mantenere l’organismo in salute. E’ molto economico ma aiuta a tenere alla larga qualsiasi tipo di infiammazione.
4. Miele
Tra gli alimenti economici ottimali per stare bene e in perfetta forma c’è anche il miele che è da sempre conosciuto come un ottimo rimedio naturale per combattere in modo efficace il mal di gola. Se avete preso un colpo di fresco e la gola comincia a raschiarvi, prendete un cucchiaio di miele, meglio se sciolto in latte bollente e vedrete che fin da subito starete meglio. Il miele è perfetto anche in ottica preventiva, per cui consumatene in buone quantità.
► CURA DEL CORPO, RISPARMIARE CON IL MIELE
5. Limone
Se mescolato con un po’ di miele, il succo di questo agrume è perfetto per combattere la tosse. Economico e gustoso, può essere usato anche di prima mattina: il succo di limone in acqua tiepida bevuto a digiuno aiuta a regolarizzare l’intestino, anche se molti credono che il limone abbia esattamente l’effetto opposto, ovvero quello di rendere molto più difficoltosa l’evacuazione. Non è così. Senza contare che il limone non serve solo per mantenersi in salute ma anche per contrastare i segni del tempo: ideale infatti da usare come base per preparare maschere per il viso (ma di questo ci occuperemo in altra sede).
► LE PROPRIETÀ DEL LIMONE, L’AGRUME CHE FA RISPARMIARE
6. Patata
Le patate sono quanto di più economico si può acquistare ma a quanto pare sono anche molto efficaci per combattere il mal di testa. Attenzione però: contro emicrania e cefalea le patate non vanno mangiate bensì vanno tagliate a rondelle spesse un centimetro e appoggiate sulla fronte e sulle tempie, tenendole ferme con l’aiuto di una fascia elastica. Leniscono il dolore e fin da subito donano un senso di sollievo.
7. Legumi
Tutti i legumi sono molto economici ma allo stesso tempo consentono di mantenersi in forma. Essendo ricchi di ferro e fibre, ideali per sostituire le uova e la carne nella dieta vegana, i legumi aiutano a regolarizzare l’intestino. Vanno benissimo dunque per chi soffre di stitichezza. Consumate dunque ceci, fagioli, lenticchie e piselli in abbondanza, diciamo nell’ordine di almeno un paio di volte alla settimana.
8. Arancia
Tra i 10 cibi assolutamente da tenere in considerazione per passare l’inverno indenni ci sono anche le arance. Ricche di Vitamina C, rafforzano le difese immunitarie e aiutano l’organismo a stare in forze, pronto a sconfiggere il virus influenzale. Ricordiamo che la frutta andrebbe sempre consumata lontano dai pasti, magari a metà mattinata o metà pomeriggio. Va da sé che anche la spremuta di arancia è un ottimo rimedio naturale per tenere alla larga i mali di stagione!
9. Banana
E tra i 10 cibi economici amici della salute non poteva mancare la banana che, in quanto ricca di potassio e magnesio, aiuta a salvaguardare la salute della muscolatura che molto spesso, con il freddo, tende a irrigidirsi. Se in inverno tendete a soffrire più di crampi, sentite la muscolatura rigida e in generale le gambe pesanti, consumate banane e vedrete che starete meglio.
10. Baobab
Forse non tutti conoscono le proprietà nutritive del baobab che, al pari dell’arancia, è ricchissimo di Vitamina C e serve dunque per dare la giusta energia all’organismo e rafforzare le difese immunitarie. Se avete influenza e febbre molto alta, il succo di baobab è perfetto: si trova facilmente in erboristeria e non costa moltissimo.
Foto | Thinkstock