Tantissime le proprietà benefiche della menta che può essere utilizzata per migliorare il funzionamento di stomaco, intestino e per combattere il mal di testa.
Sono tantissime le proprietà benefiche della menta che può essere usata con grande facilità in cucina perché dona un sapore tutto particolare alle pietanze. Ma questa pianticella che molto spesso si trova anche nell’orto ha davvero molti benefici e dunque andrebbe usata con grande regolarità. Quali sono le 10 proprietà benefiche della menta che non ti aspetti?
1. Contro i dolori di pancia
Se avete mal di pancia ecco che una bella tisana alla menta può essere un rimedio molto utile da considerare. L’olio essenziale di menta ha attività antispasmodica e riesce a allentare la muscolatura liscia gastrointestinale.
2. Come anestetico
La menta è un ottimo anestetico se applicato sulle mucose della pelle. Provoca infatti una iniziale vasocostrizione seguita successivamente da una vasodilatazione, per questo motivo è ottimo in caso di dolori di varia natura.
3. Come germicida
La mente ha naturali proprietà antisettiche grazie alla presenza massiccia di polifenoli. Ecco che a livello gastrointestinale, per combattere la presenza di batteri e ristabilire l’equilibrio, è davvero perfetta.
4. Contro il mal di testa
Anche chi soffre di mal di testa può utilizzare questa erba che è un ottimo analgesico naturale. In casi di cefalee e emicranie di tipo tensivo la menta riesce a ridurre il dolore di un bel po’.
5. Contro l’alito cattivo
Avendo proprietà depurative naturali, ecco che la menta è perfetta per combattere l’alito pesante. Gargarismi alla menta sono indicati per mantenere una bocca fresca e pulita.
6. Riduce l’aria in pancia
Se soffrite di gas intestinali, prendete in considerazione la menta che ha proprietà benefiche particolarmente indicate per chi soffre di questi disturbi. Agisce rilassando lo sfintere esofageo, riducendo il volume dei gas intestinali.
7. Contro la nausea
Se soffrite di disturbi di stomaco con nausea soprattutto, ecco che la menta rappresenta un valido alleato. Un infuso di menta subito dopo i pasti combatte efficacemente il senso di nausea e facilita la digestione. La lenta digestione è infatti molto spesso causa di nausea e pesantezza di stomaco.
8. Come decongestionante
Tra le proprietà benefiche della menta c’è anche quella decongestionante e balsamica. Non a caso eucalipto e menta sono sfrutatti come base per unguenti da utilizzare in caso di naso tappato e raffreddore. La menta ha spiccata azione rinfrescante e decongestionante e fluidifica le secrezioni dell’apparato respiratorio.
9. Contro la tosse
Se l’influenza non vi dà tregua e la tosse non riesce a farvi riposare come vorreste, utilizzate questo rimedio tutto naturale per ottenere miglioramenti nel giro di pochi giorni.
10. Contro i capelli grassi
Se soffrite di capelli grassi utilizzati prodotto specifici alla menta. Applicati sulla cute e massaggiati con delicatezza, gli shampoo alla menta purificano e sgrassano donando un certo sollievo al cuoio capelluto che molto spesso è dolorante anche a causa dello stress o di pettinature (la cosa, per esempio) che lo mettono sotto sforzo. Sempre in cosmetica, la menta può essere usata anche per un pediluvio capace di donare nuova vita ai piedi stanchi da una dura giornata di lavoro.
Foto | Thinkstock