Le fumenta si rivelano sempre ottimi alleati per combattere il naso chiuso, così come l'eucalipto che libera le vie nasali.
Con il freddo che è arrivato, ecco che molte persone si trovano a combattere con il naso chiuso, conseguenza più immediata di raffreddore e influenza. Inutile appesantire l’organismo con medicinali, il naso chiuso si può combattere in poche rapide mosse che in poco tempo vi consentiranno di liberare le vie nasali consentendovi una respirazione più normale. Dopo il salto, vediamo come fare.
Intanto le fumenta sono sempe il rimedio naturale più immediato e efficace per combattere il fastidio del naso chiuso. Mettete a bollire una pentola di acqua e versatela in un recipiente abbastanza ampio. Potete aggiungere dell’eucalipto o in alternativa del bicarbonato di sodio. Mettete il viso vicino al recipiente e cominciare a respirare a fondo, avendo cura prima di coprire la testa con un asciugamano. Il calore dell’acqua, unito alla menta o al bicarbonato, libererà le vie nasali in pochi minuti.
Anche l’eucalipto da solo può essere tenuto in considerazione per stappare il naso. Ci sono svariari unguenti in erboristeria che possono risultare davvero molto efficaci: spalmateli con un bel massaggio energico nella zona del petto, vi aiuteranno a respirare meglio. E, sempre per combattere il naso chiuso, provate a fare una bella sudata: l’unico accorgimento da avere è quello di coprirvi poi molto bene prima di uscire dalla palestra, ma vedrete che sudando il vostro corpo si rimetterà in movimento e anche il naso chiuso si stapperà. Certamente, in questo caso l’effetto durerà il tempo della palestra, ma almeno respirete bene per un’ora!
Foto | Thinkstock