Questa ricetta è per i principianti, è facilissima e costa sostanzialmente 1 euro. Si tratta del tipo di pasta che non manca mai nelle nostre dispense: gli spaghetti. Ricetta nata per soddisfare gli appetiti degli studenti universitari fuori sede perchè sempre fuori casa e mai attenti ai rifornimenti della propria dispensa, si presta anche a quelle mamme che, in preda agli impegni, non fanno in tempo a far la spesa e devono destreggiarsi con ciò che di meglio trovano in casa.
Spaghetti con parmigiano ed erbe aromatiche
Ingredienti per 6 persone
500 gr di spaghetti
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
erbe aromatiche a scelta tra rosmarino, salvia, menta, maggiorana, salvia o timo, insomma ciò che è rimasto nella vostra dispensa.
un ciuffetto di prezzemolo
2 dl di olio extravergine di oliva
Preparazione
Fate rosolare in una capace padella con l’olio, il peperoncino e gli spicchi di aglio affettati e privati del germe. Appena l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete il rosmarino. Nel frattempo cuocete al dente gli spaghetti. Togliete aglio e rosmarino dalla padella, versate nella stessa padella gli spaghetti ben scolati, il prezzemolo tritato e fate saltare per un minuto.
Inoltre oggi la preparazione di un ottimo passato di verdure, da preparare con gli avanzi dei nostri ortaggi: un bel misto di verdure, carote, foglie di sedano, finocchio, patate, zucchine, spinaci e tutto ciò che vi è avanzato. Il tutto va ben lavato e tagliato a rondelle e tocchetti. preparare un soffritto di cipolla e versare poi le verdure e coperta la pentola si lascia emettere l’acqua di vegetazione ed appassire. Aggiungere acqua ed a fiamma bassa si completa la cottura. Poi con un robot o il pimer, si riduce tutto a crema e si aggiusta di sale e pepe nero, se troppo denso si aggiunge un pò di acqua.
Questo gustosissimo ed economico piatto va ovviamente accompagnato con un pò di pane ma se esso è magari un pò raffermo perchè non proprio freschissimo potrete recuperlo preparandone dei crostini. Basta semplicemente tagliare delle piccole fette di pane e lasciarle in forno per dieci minuti circa finchè si abbrustoliranno un pò.
Quando tutto è pronto e caldo, si serve in zuppierine individuali con accompagnamento di crostini, finendo il piatto con un giro d’olio e parmigiano.