Risparmiare sul gas, le guide di SosTariffe.
Un nuovo studio di SosTariffe mette a fuoco le linee guida per risparmiare sul gas fino al 10%. C’è poco da fare: con la crisi che incombe per gli italiani diventa fondamentale ridurre i costi delle bollette. E visto che da nessuna parte come in Italia il gas rappresenta un costo così elevato, è il caso di cominciare a capire come fare a risparmiare.
Secondo SosTariffe che ha condotto una indagine sul consumo di gas in Italia, affidarsi al mercato libero è il modo migliore per tagliare i costi della bolletta. Con il mercato libero, infatti, si arriverebbe a risparmiare gas fino al 10%. Questo perché nel mercato libero i prezzi del gas vengono fissati e mantenuti uguali fino a un massimo di tre anni, cosa che non accade se ci si affida al mercato tutelato, dove i prezzi vengono aggiornati dall’Autorità per l’energia ogni tre mesi: e infatti recentemente il prezzo del gas è stato aumentato di un 5,4%).
► COME RISPARMIARE GAS IN CUCINA
Secondo la ricerca di SosTariffe, si stima che il consumo di gas sia più economico al Nord. Laddove i consumi sono più elevati (le basse temperature inducono a utilizzare più il riscaldamento e già questo basta per fare lievitare la bolletta del gas), i prezzi nel mercato libero sono più ridotti e quindi è maggiore la convenienza; al Sud conviene il mercato libero, Calabria compresa nonostante sia la regione (sempre secondo i dati di SosTariffe) dove si spende in assoluto di più per il consumo di gas annuo.
Foto | Thinkstock