Come preparare un menu economico per Natale 2014?
State già pensando al fatto che per Natale 2014 avrete a cena una sfilza interminabile di persone? Se la vostra preoccupazione principale è quella di spendere poco, niente panico: il modo per accontentare i vostri ospiti e non spendere cifre esorbitanti esiste, basta solo mettersi bene a pensare cosa sia meglio cucinare.
Soprattutto, per risparmiare sul menu di Natale 2014, la cosa fondamentale è individuare gli ingredienti più economici da utilizzare per tagliare i costi dedicati alla spesa alimentare. Intanto partiamo dall’antipasto che dovrà essere costituito prevalentemente da crostini. Il pane, lo sappiamo tutti, è uno degli alimenti più economici e le salse per farcire i crostini non costano mai tantissimo. Per cui sbizzarritevi soprattutto con quelle e il gioco sarà fatto. Per quanto riguarda il primo, optate per un risotto: riempie ed è economico, perfetto dunque per il menu economico per Natale 2014. Il risotto al radicchio per esempio è delicato e particolare e potrebbe essere una soluzione vincente. Fate due primi e magari un secondo più leggero, perché che puntiate su carne o pesce la spesa si alza.
Meglio dunque abbondare con il primo (fate un risotto e una pasta, per esempio) e puntate meno sul secondo al quale potrete aggiungere un po’ di verdura, magari fatta in pinzimonio così risparmierete anche tempo. I dolci? Sono tanti quelli economici da preparare, sfruttando anche i classici dolci natalizi ovvero pandoro e panettone. Farciteli con una crema classica o al cioccolato magari preparata da voi (costa meno!) e sarete a posto. Menu economico e gustoso, provare per credere.
Foto | Thinkstock