Siamo in pieno autunno e se i vostri giardini sono pieni di foglie secche cadute dagli alberi potreste considerare l'idea di riciclarle. Il riciclo creativo consente di riusare le foglie autunnali in tantissimi modi.
Siamo in pieno autunno e se i vostri giardini sono pieni di foglie secche cadute dagli alberi potreste considerare l’idea di riciclarle. Il riciclo creativo consente di riusare le foglie autunnali in tantissimi modi, tutti carini e low cost. Ecco le 3 idee più economiche per riciclare le foglie secche e risparmiare!
Intanto potete mettere a seccare le foglie del vostro giardino dentro un libro voluminoso in modo che si secchino nel modo corretto ovvero belle piatte. Una volta seccate potete riusare le foglie per decorare vassoi e gustose merende autunnali. Basterà adagiare su ogni foglia un alimento (noci, formaggio, mandorle) e servirlo poi in un vassio di legno: l’effetto autunnale sarà perfetto e voi avrete guarnito la vostra merenda praticamente a costo zero.
Le foglie secche possono essere riutilizzate anche per impreziosire i sacchetti (quelli di carta): se dovete fare un pensiero, basterà scegliere un sacchetto di quelli rigidi magari a tinta unita (meglio se sulle tonalità del marrone) e poi incollarvi sopra qualche foglia per ornare il tutto e fare diventare il vostro sacchetto decisamente più personalizzato e particolare, diverso da quelli che potreste trovare in negozio. Se poi siete particolaemente brave nei lavori manuali, ecco un’altra idea economica per riciclare le foglie secche: utilizzatele per delle composizioni autunnali da poter mettere come centrotavola. Le foglie secche si prestano infatti benissimo ad essere infilate nella spugna che di solito viene usata per fare le compisizioni e daranno quel tocco tutto autunnale che impreziosirà la vostra tavola.
Foto | Thinkstock