Come procedono al pagamento della Tasi 2014 i coniugi che possiedono un immobile in comproprietà al 50%? Si tratta di un caso relativamente comune, vediamo allora come si procede al versamento della tassa sui servizi indivisibili con F24 separati da parte di marito e moglie, e come questo influisca sul calcolo dell’importo della Tasi 2014.
Come pagano la Tasi 2014 i coniugi con immobile in comproprietà? Una domanda che si pongono in molti con l’approssimarsi della data di scadenza di ottobre per il pagamento della tassa. Va chiarito che se i coniugi sono comproprietari al 50% e per entrambi l’immobile risulta abitazione principale allora marito e moglie versarono con due modelli F24 distinti la parte spettante di tributo. In sostanza, nel caso suddetto, si procede con il pagamento della Tasi in maniera analoga a quanto si fa per l’IMU.
Attenzione inoltre al calcolo della Tasi 2014: i coniugi dovranno pagare, nel caso in esempio, la metà dell’importo totale della rata da pagare il 16 ottobre. Per conoscere la somma da versare si deve moltiplicare la rendita catastale dell’immobile per 1,05, quindi moltiplicare il tutto per 160 (coefficiente fisso per le abitazioni), quindi moltiplicare ancora per l’aliquota Tasi 2014 decisa dal proprio comune di residenza. A questo punto si sottraggono le eventuali detrazioni a cui si ha diritto e quindi si divide per 2 (poiché per la rata d’acconto si paga il 50% del totale) quindi si divide ancora per due, se la comproprietà è al 50%: in tal modo si otterrà il giusto importo che marito e moglie dovranno versare per la Tasi, ognuno con un proprio modello F24.
Photo credits | Pete su Flickr