La senape fatta in casa è una salsa economica e di facile preparazione. Ecco come si fa.
La senape ha un gusto molto particolare ed è ottima per insaporire molti piatti della nostra tavola. Si può fare facilmente anche in casa, con una ricetta economica e veloce a portata di tutti. Dopo il salto, dunque, vediamo come si prepara la senape fatta in casa.
Intanto ecco gli ingredienti che occorrono:
50 grammi di semi di senape gialla
50 grammi di semi di senape scura
80 grammi acqua
80 grammi di aceto di mele
30 grammi zucchero di canna grezzo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale
Mettete i semi di senape in un contenitore insieme all’aceto e lasciateli in ammollo una intera notte, per fare in modo che assorbano bene l’aceto e che diano alla salsa quel sapore aspro che la caratterizza. Poi mettete i semi in un frullatore, aggiungendo tutti gli altri ingredienti (ad eccezione dell’olio che va aggiunto in un secondo momento): frullate bene e appena cominciate a vedere che il mix diventa morbido, cominciate ad aggiungere piano piano l’olio continuando a frullare a velocità moderata. Se la senape fatta in casa vi sembra ancora troppo solida, frullate per qualche altro secondo in modo da ottenere un composto più liquido. A questo punto aggiungete un pizzico di sale (magari assaggiate la senape fatta in casa via via per non esagerare nelle dosi) e riponetela in frigorifero in un barattolo di vetro adeguatemente sigillato.
La senape fatta in casa di solito dura un paio di mesi, per cui avrete tutto il modo di consumarla a tavola senza inutili sprechi alimentari. La senape fatta in casa è una salsa veloce da preparare (solo i semi in ammollo per una notte possono rappresentare una rottura ma facilmente superabile se uno si rifa per tempo) e sicuramente economica che potrà impreziosire qualsiasi piatto con il suo sapore tutto particolare.
Foto | Thinkstock